FESTIVAL DEL CINEMA ITALO-SERBO: DAL 23 AL 26 SETTEMBRE
Festival del cinema italo-serbo: dal 23 al 26 settembre

Il Festival del cinema italo-serbo verrà presentato a Roma, presso la Camera dei Deputati – Sala dei Gruppi il prossimo lunedì 16 settembre. L’evento, che si terrà a Belgrado dal 23 al 26 settembre, ha in programma una serie di eventi dedicati al cinema italiano: dalle proiezioni di film alle masterclass di regia, sceneggiatura e recitazione. Vi parteciperanno gli studenti dell’Università di Belgrado e, in diretta streaming, gli studenti del Corso di Cinema dell’Università la Sapienza di Roma, del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, delle Scuole di Cinema di Barcellona, di Madrid, di Malaga e di Mallorca, insieme alle facoltà di Cinema delle Università di Belgrado, Sarajevo, Podgorica e Zagabria. Il Festival del Cinema Italiano di Belgrado è gemellato con “Fiesta” Festival italo/spagnolo di Palma de Mallorca sostenuto da Vueling Italia e con Bucharest International Film Festival. Inoltre, ISFF vanta un accordo di collaborazione con Film Center Serbia, istituzione pubblica di rilevanza nazionale e Fame Solutions, distributore cinematografico Serbo.

L’evento di presentazione è realizzato dall’Associazione Excellence International, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Luce-Cinecittà, Roma Lazio Film Commission, Lucana Film Commission, l’Ambasciata Italiana a Belgrado, l’Istituto di cultura Italiana a Belgrado, la Kinoteka Jugoslava, il Comune di Belgrado, la Film Commission Serbia e l’Università di Belgrado.

L’evento sarà l’occasione per presentare ad un pubblico internazionale le funzionalità del portale e dell’app Italy for Movies.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it