FESTIVAL VISIONI DAL MONDO: LE OPPORTUNITÀ PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Festival Visioni dal Mondo: le opportunità per l’internazionalizzazione

Durante la V edizione di Visioni dal Mondo, festival milanese dedicato al cinema del reale, si è svolto il Panel dal titolo “Internazionalizzazione: una strada a doppio senso per lo sviluppo dell’audiovisivo italiano”.

Bruno Zambardino, in qualità di funzionario ILC presso la DG Cinema e Audiovisivo, ha descritto le diverse opportunità di sostegno all’internazionalizzazione previste dalla Legge Cinema e Audiovisivo, tra cui i 5 fondi selettivi rivolti alla distribuzione e alla promozione affidati a istituto Luce-Cinecittà e gestiti da Anica e il nuovo fondo da 5 milioni di euro dedicato alle coproduzioni minoritarie.

Durante il panel è stato presentato il portale e Italy for Movies che, anche attraverso la sua nuovissima app, offre una selezione di location e le schede di tutti gli incentivi disponibili per le produzioni nazionali e estere, rappresentando la prima vetrina completa in Italia dell’offerta legata all’internazionalizzazione.

L’approfondimento è poi proseguito con Enrico Bufalini, Direttore di Istituto Luce-Cinecittà, che è entrato nel dettaglio dei 5 bandi attivi, e con l’intervento di Stefania Ippoliti, Presidente di Italian Film Commissions, che ha invece sottolineato l’importanza di armonizzare i diversi fondi regionali e di puntare sulla formazione per favorire l’incontro e la cooperazione tra i professionisti italiani e quelli stranieri.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it