Share

Bandi Liguria: 55 produzioni pronte ad investire più di 6 milioni sul territorio

02-05-2022

A pochi giorni dalla chiusura dei bandi sull’audiovisivo della Regione Liguria scaduti lo scorso 29 aprile, FILSE - Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico rende noto che hanno presentato domanda di finanziamento 55 produzioni, pronte ad investire oltre 6 milioni di euro per 400 giornate di girato in regione.

Questi numeri si sommano a quelli dei precedenti bandi Por Fesr Liguria: 82 produzioni, 1.100 giorni di riprese sul territorio ed il coinvolgimento di oltre 590 professionalità locali. Un importante traguardo reso possibile anche dal lavoro di scouting delle produzioni da parte di Genova Liguria Film Commission, che ha supportato anche la presentazione delle domande.

I due bandi emanati dalla Regione Liguria elargivano 1,5 milioni di euro (750mila euro ciascuno) per attrarre produzioni audiovisive sul territorio ligure e per sostenere la produzione dei progetti locali.

Le società che supereranno in maniera positiva la valutazione di FILSE potranno accedere a contributi a fondo perduto a copertura massima dell'80% dell'investimento per progetti locali di sviluppo, fino al 60% per la produzione di opere audiovisive in Liguria da parte di imprese italiane, europee o extraeuropee destinate alla distribuzione nazionale e internazionale che realizzino almeno il 30% dei giorni di riprese sul territorio regionale.

(Mo.Sa.)