Share

TFL Italia: al via la sezione del TorinoFilmLab dedicata all’internazionalizzazione

05-05-2022

TorinoFilmLab, laboratorio per talenti dell’audiovisivo internazionale del Museo Nazionale del Cinema, lancia la sezione TFL Italia che accoglie iniziative e attività per l’internazionalizzazione di professionisti e realtà cinematografiche italiane.

TFL Italia si rivolge a tre target specifici: professionisti italiani - emergenti ed esperti, istituzioni italiane - regionali e nazionali, istituzioni e film industry internazionali. Un team di oltre 100 tutor e trainer internazionali capaci di coprire svariati ambiti del settore e di garantire un livello di alta formazione è il primo plus che il TFL può mettere a disposizione di tutti coloro che vogliono sviluppare il proprio percorso professionale grazie alla qualità delle competenze e alla rete di contatti messe in condivisione. Esperienza e network che il TFL si propone di mettere al servizio anche delle numerose istituzioni cinematografiche nazionali e regionali già attive nel sostegno e nella formazione di professionisti del cinema emergenti e non che, grazie al TFL, possono allargare la portata delle proprie attività aprendosi a un’internazionalizzazione delle stesse. Inoltre, lavorando attivamente e costantemente sul territorio italiano il TFL può divenire un punto di riferimento per tutti quegli enti esteri e per rappresentanti dell’industry internazionale interessati a cooperare con il settore cinematografico italiano sia a livello istituzionale che privato. Il tutto favorendo una forte bilateralità che crei nuove opportunità di professionalizzazione, finanziamento e produzione per tutto l’ambito, grazie a uno scambio e all’incontro di esigenze.

Da un punto di vista operativo, Alpi Film Lab e Up & Coming Italia sono i due canali attraverso i quali, nel 2022, il TorinoFilmLab agirà perseguendo gli obiettivi alla base di TFL Italia, per mettere in connessione professionisti, istituzioni e realtà italiane e straniere.

TorinoFilmLab Italia avrà anche un evento finale all'interno del programma di Torino Film Industry.

(Car.Di)