Share

A Locarno 'La bella estate' di Laura Luchetti girato in Piemonte

01-08-2023

In anteprima mondiale nella sezione non competitiva Piazza Grande della 76esima edizione del Locarno Film Festival (2-12 agosto) La bella estate, film scritto e diretto da Laura Luchetti tratto dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese, girato interamente in Piemonte, tra Torino, i laghi di Avigliana e Carignano.

Le riprese sono state effettuate seguendo le linee guida Green Film per una produzione più sostenibile. Prodotto da Giovanni Pompili e Luca Legnani, il film è una produzione Kino Produzioni con Rai Cinema, Lucky Red e 9.99 Films, in collaborazione con Tapelessfilm, con il sostegno di MiC, Film Commission Torino PiemontePiemonte Film Tv Development Fund e MEDIA, con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 - Azione III.3c.1.2 - bando Piemonte Film TV Fund”. Distribuito da Lucky Red.

Torino, 1938. Ginia ha sedici anni: il futuro sembra offrirle infinite possibilità ma sul presente, non solo il suo, incombono le ombre della seconda guerra mondiale. Ginia, come tutti, vuole innamorarsi, e trova il suo uomo in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia, una ragazza sensuale e provocante poco più grande di lei, ma diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze.Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.

 “La bella estate è un film sul corpo di una ragazza che cambia e si trasforma, spinto dal desiderio di esistere, di essere visto e amato. Ginia, la nostra protagonista, è una giovane donna che somiglia così tanto a una ragazza di oggi, in quel momento della vita in cui si diventa adulti, si trattiene il respiro e si mette in atto la libertà più grande, quella di scegliere come amare”, ha dichiarato la regista Laura Luchetti.

La bella estate è interpretato da un cast di giovani interpreti, guidato dalle protagoniste, Yile Yara Vianello (Corpo celeste, Il paradiso del pavone, la serie Nudes diretta dalla stessa Luchetti) e l’esordiente Deva Cassel. Insieme a loro Nicolas Maupas (Mare fuori, Un professore), Alessandro Piavani (House of Gucci, Blocco 181), Adrien Dewitte(L’Opera, Balenciaga), Cosima Centurioni, Gabriele Graham Gasco, con la partecipazione speciale di Anna Bellato e Andrea Bosca.

Il sarà presentato in anteprima gratuita al Cinema Nazionale di Torino venerdì 4 agosto alle 21.30, in contemporanea con la presentazione al Locarno Film Festival, e arriva in sala dal 24 agosto.

'La bella estate' di Laura Luchetti: il trailer

(Mo.Sa.)