Share

‘Io Capitano’ di Matteo Garrone nella short list per gli Oscar

22-12-2023

Io Capitano di Matteo Garrone, Leone d’Argento a Venezia, entra nella short list dei 15 titoli in gara per l’Oscar 2024 nella categoria del Miglior Film Internazionale.

Il film, che ha ricevuto a Venezia anche il Premio Marcello Mastroianni come attore emergente al giovane Seydou Sarr, racconta la toccante Odissea contemporanea di due ragazzini che affrontano un viaggio terribile e avventuroso attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare, per raggiungere l’Europa, meta dei loro sogni.

È la notizia che stavamo aspettando. Congratulazioni a Matteo Garrone. Traguardo sempre più vicino. Con Io Capitano l’Italia punta all’Oscar” è stato il commento del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.

Il prossimo appuntamento è per il 23 gennaio quando verranno annunciate le nomination in vista della premiazione del 10 marzo a Los Angeles.

Io Capitano è stato girato in Senegal e Marocco oltre che in Italia. L'unica località scelta italiana scelta dal regista per le riprese è la cittadina siciliana di Marsala, in particolare la sua area portuale (qui la scheda completa con le location di Io Capitano).

'Io Capitano' candidato come miglior film straniero nella edizione 2024 dei Golden Globe

Pochi giorni fa è arrivata anche la candidato come miglior film straniero nella edizione 2024 dei Golden Globe.

Io Capitano si contenderà il premio con Anatomia di una caduta di Justine Tier (Francia), Foglie al vento di Aki Kaurismaki (Finlandia), Past Lives di Cecile Song (Usa), La società della neve di J.A Bayona (Spagna), La zona d’interesse di Jonathan Glazer (UK/USA).

Il film di Matteo Garrone compie un altro decisivo passo verso la conquista di un pubblico sempre più internazionale. Davvero congratulazioni al regista e a tutta la sua squadra per la strada fatta fin qui e un grande in bocca al lupo per i prossimi traguardi. Ringrazio Paolo Del Brocco di Rai Cinema per quanto ha creduto e sta credendo nel progetto, accompagnandolo passo dopo passo. Un ringraziamento speciale a Tiziana Rocca per l’impegno profuso a sostegno di questa importante nomination” ha dichiarato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni alla notizia della candidatura di “Io Capitano” di Matteo Garrone tra i film nominati nella categoria Miglior film non in inglese ai Golden Globe 2024.

La cerimonia di assegnazione dei Golden Globe si terrà il prossimo 7 gennaio.

(Mo.Sa.)