Share

I Gormiti tornano in live action. Riprese a Craco, Frasassi, Roma

16-01-2024

I Gormiti, la linea di giocattoli già protagonista di un cartone animato, diventeranno una serie live action diretta da Mario Parruccini con attori in carne e ossa. I personaggi dei Gormiti sono stati creati da Leandro Consumi e Gianfranco Enrietto, trasmessi in tv come serie animata per la prima volta nel 2008.

Le riprese de I Gormiti – The New Era (questo il titolo della serie) hanno riguardato due stagioni, per un totale di 20 episodi girati in lingua inglese. Il regista Mario Parruccini ha guidato una troupe di 90 persone con un cast internazionale. Al via ora la fase di post produzione che dovrebbe durare fino a giugno. La messa in onda è invece prevista per l’autunno di quest’anno.

Location de ‘I Gormiti – The New Era’

Le riprese appena terminate hanno coinvolto varie regioni d’Italia, dal Lazio alla Toscana, passando per la Basilicata e le Marche. La serie è prodotta proprio dalla marchigiana Rainbow di Iginio Straffi, l’inventore delle Winx, in collaborazione con Giochi Preziosi, azienda italiana che detiene la proprietà intellettuale del marchio Gormiti e che l’ha lanciato per la prima volta nel 2005.

L’Italia offre tantissime location speciali adatte per questo progetto. Alcune sono felice di averle scovate proprio qui nelle Marche dove siamo molto radicati nel territorio proprio come azienda” si legge nella pagina Instagram di “The Hollywood Reporter”, che ha intervistato il produttore.

Le riprese laziali hanno riguardato il quartiere romano di Casalpalocco, a sud della capitale, che è diventata Light Rock, la cittadina dell’entroterra degli Stati Uniti dove vivono i protagonisti e dove si troverebbe la loro scuola e la fabbrica abbandonata dove esercitano i loro poteri. In Basilicata si è invece scelto lo scenario della città fantasma di Craco, dove si è girata la scena di apertura della serie. Location nelle Marche invece sono state le grotte di Frasassi, dove si trova il Tempio del Valadier, un suggestivo santuario ottagonale in stile neoclassico fatto costruire da Papa Leone XII all’interno del parco della Gola della Rossa e Frasassi, che per l’occasione sarà il Tempio di Gorm.

Amicizia, accettazione di sé, bullismo nella trama de ‘I Gormiti’

La serie fantasy dedicata ai più giovani affronterà vari temi, dall’amicizia all’accettazione di sé, al bullismo. I quattro protagonisti sono il secchione Glen (Robel Araya), il bel tenebroso Zane (Federico Cempella), l’italo-americano Carter (Francesco Bertozzi), Skye (Millie Fortunato), la ragazza del gruppo con la passione per l’arte. Il super cattivo della serie, Lord Graven, sarà interpretato da Tim Daish, mentre Claire Palazzo sarà Myridell.

Trama

Quattro giovani terrestri vengono scelti per diventare “Scion” (protettori) e salvare il regno di Gorm. A ogni Scion viene assegnato un Gormita (uno dei leggendari e coraggiosi spiriti guerrieri) che lo guiderà e supporterà emotivamente. Che si tratti dell’assenza di una figura paterna (per Carter), del desiderio di un amico (per Skye), di un saggio fratello maggiore (per Zane) o di un confidente (per Glen), i Gormiti saranno fondamentali per guidare nella loro crescita i protagonisti della serie. Episodio dopo episodio, i quattro Scion impareranno l'importanza del rispetto per la natura, del sacrificio personale, e del potere dell’amicizia e dell’unione contro le avversità, abbracciando le virtù del coraggio e della collaborazione, della curiosità e della creatività.

(Mo.Sa.)