Share

‘Io Capitano’ di Matteo Garrone candidato all’Oscar

23-01-2024

Io Capitano di Matteo Garrone entra ufficialmente nella cinquina dei candidati all’Oscar 2024 come Miglior Film Internazionale.

Il film di Garrone, già premiato a Venezia con il Leone d’argento, racconta l’Odissea contemporanea di due ragazzini che affrontano un viaggio terribile e avventuroso attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare, per raggiungere l’Europa, meta dei loro sogni.

Il film è una produzione Archimede con Rai Cinema e Tarantula, con Pathé, Logical Content Ventures con il supporto della DGCA- MiC, con la partecipazione di Canal+, Ciné+ in coproduzione con RTBF (Belgian Television), Voo-Be TV e Proximus. Nel cast Seydou Sarr (Premio Mastroianni a Venezia), Moustapha Fall, Ibrahima Gueye.

Un grande successo per Matteo Garrone. La candidatura con ‘Io Capitano’ agli Oscar 2024 nella categoria Miglior film internazionale è di per sé un riconoscimento che ci riempie di orgoglio. Grazie al suo bellissimo film il cinema italiano sotto i riflettori internazionali. Ringrazio Rai Cinema per il suo impegno”. Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni a proposito dell’annuncio delle nomination alla 96esima edizione dei Premi Oscar.

Questa candidatura è indice del momento favorevole che sta vivendo il cinema italiano. Ci impegneremo perché un numero sempre maggiore di opere di qualità possa intraprendere lo stesso percorso di internazionalizzazione e successo”. Così ha commentato il Direttore generale della DGCA Nicola Borrelli.

La notte della premiazione, che si terrà il prossimo 10 marzo, Io Capitano si contenderà l’ambita statuetta con il giapponese Perfect Days, il britannico The Zone of Interest, lo spagnolo Society of the Snow e il tedesco The teachers’ Lounge.

Scopri dove è stato girato Io Capitano.

(Mo.Sa.)