Share

Gloria! La travolgente sorellanza ribelle di Margherita Vicario

11-04-2024

Un film appassionato in cui la musica è energia ribelle e rivoluzionaria, l’esordio dietro la macchina da presa della cantante e attrice Margherita Vicario, Gloria!, in Concorso a Berlino, dove è stato ben accolto sia dal pubblico che dalla critica. Una pellicola in costume, ambientata nella Venezia di fine Settecento, che ha la musica come protagonista e la usa anche come linguaggio narrativo:

“È quello che ho sempre cercato di fare nel mio lavoro di cantautrice, unire cinema e musica – sottolinea la regista e sceneggiatrice del film. Gloria! è il mio primo esperimento cinematografico in questo senso e ringrazio Tempesta e tutte le mie collaboratrici e i miei collaboratori per avermi aiutato a raggiungere questo primo straordinario traguardo."

La storia si svolge in un istituto femminile dove Teresa, giovane dal talento visionario, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste dirette da un sacerdote problematico e ricolmo di rancore per il suo scarso talento artistico (interpretato dal mattatore Paolo Rossi), sfida le regole soffocanti dell’Ancien Régime e inventa, di nascosto, una musica ribelle, leggera, moderna, rivoluzionaria. Un inno al riscatto e alla liberazione femminile, alla fine del patriarcato, alla genialità creativa che rompe i confini imposti e travalica anche l'ingiustizia dell'oblio cui sono state condannate molte straordinarie donne musiciste del passato.

"Ci sono sempre state donne musiciste, molto libere creativamente, che trovavi o nelle corti o nei collegi, comunque in luoghi protetti - dice la regista - Donne di talento che preferivano farsi suora pur di continuare a suonare. Siccome erano le ultime, a volte i loro cognomi erano gli stessi dei loro strumenti. Ho immaginato così che potevano anche esibirsi in brani molto moderni che nessuno avrebbe potuto sentire".

"Vengo dalla musica e quando presento un nuovo disco o singolo, mi viene spesso chiesto cosa penso delle donne nella musica d'oggi - ha aggiunto Margherita Vicario - . Così ho cominciato a studiare le compositrici dal '500 al '900, che erano tutte poco conosciute e ho fatto un film di fantasia per rendere giustizia a quelle musiciste di cui non si sa nulla".

Gloria!, le location del film

Sebbene la storia sia ambientata a Venezia (dove, comunque, ci sono stati un paio di giorni di riprese), il film è stato girato per larga parte tra Udine, Gorizia e dintorni, i cui luoghi sono protagonisti delle riprese che per alcuni giorni si sono spostate anche a Malvaglia, nel Canton Ticino, all’interno dello storico Palazzo dei Landfogti.

Tra le diverse location in Friuli-Venezia Giulia, Cervignano del Friuli di cui si vede, tra l’altro, il Castello di Strassoldo, Gorizia e Palazzo Lantieri, Udine, le montagne friulane con lo Jôf di Montasio. Ma soprattutto la Laguna di Grado, preferita, per la sua natura incontaminata, per rappresentare la Venezia del '700 in cui si svolge le storia.  "La storia è ambientata in questo posto quasi inventato, un po' con Venezia in lontananza - racconta Margherita Vicario a proposito della scelta - Siamo anche andati a girare un paio di giorni a Venezia, però di Grado mi piaceva questa laguna incontaminata, molto più settecentesca".  

Ricreato nella Villa Steffaneo Roncato a San Vito al Torre, in provincia di Udine, l'orfanotrofio. Un imponente complesso costituito da un corpo centrale e due barchesse, con raffinati stucchi e affreschi, uno dei palazzi più artisticamente interessanti del Friuli. "Quando ci sono entrata dopo mesi di ricerche ho detto ci siamo! C’era una sala musica con tutti gli affreschi e l’abbiamo un po' resa orfanotrofio. Io mi ero immaginata una grande camerata, ma non c’era, c’erano tutti quei cunicoli, era molto opprimente da una parte, quindi era giusta".   

Le riprese sono state una grande occasione di visibilità per il territorio friulano, viste le numerose location coinvolte, ha commentato l'assessore alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini. "Si tratta di uno dei primi progetti finanziati nel 2023 dalla Film Commission e tra quelli che hanno garantito ricadute più alte sul territorio regionale, con una spesa diretta dichiarata dalla produzione di oltre un milione di euro, senza contare gli esiti positivi sull'indotto".

Sul set del film la produzione tempesta ha adottato EcoMuvi, il disciplinare internazionale di sviluppo sostenibile per la certificazione green delle produzioni audiovisive.

Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista) nel cast

Veronica Lucchesi sul set di Gloria!
Veronica Lucchesi sul set di Gloria!

Nel cast della pellicola corale: Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio (Elio e le storie tese), Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea, Jasmin Mattei e Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista), al suo esordio da attrice:

"Questo film è arrivato al momento giusto. È difficile oggi essere ascoltati nell'ambiente musicale ed ero anche delusa della narrazione della musica di altri colleghi, sempre uguale. In quell'ambiente mi sentivo come una bella statuina. Se non ci sei scompari del tutto".

Firmano la sceneggiatura Anita Rivaroli e Margherita Vicario mentre le musiche del film sono composte dalla stessa Vicario con il produttore musicale Dade.

Gloria!: trailer e sinossi

Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, Gloria! racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop!

Quando esce in sala 'Gloria!' di Margherita Vicario

GLORIAè una produzione tempesta con Rai Cinema, in coproduzione con tellfilm (Svizzera), con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il supporto di Ufficio Federale della Cultura Svizzero, con il contributo di Regione FVG, Film Commission FVG, con il contributo della Ticino Film Commission. Il film arriva nelle sale dall'11 aprile con 01 Distribution. 

(Carmen Diotaiuti)