Share

“Si Gira l'Italia" - Il tour social tra i beni culturali nel cinema

13-03-2024

La Direzione generale Cinema e audiovisivo, in collaborazione con la Direzione generale Musei del MiC e Italy for Movies, lancia la rubrica “Si gira l’Italia”, un viaggio social attraverso le regioni italiane e i beni culturali che hanno fatto da sfondo alle scene più belle di film e serie tv.

Si Gira l'Italia proporrà settimanalmente un tour cinematografico nei luoghi più suggestivi d'Italia, dai più noti a quelli più nascosti, immortalati nelle scene più amate del grande e piccolo schermo.

Scopo della rubrica è quello di valorizzare i musei, le ville, le aree archeologiche del Bel Paese come luoghi ideali in cui girare il proprio film, documentario o serie tv ed è allo stesso tempo un invito a scoprire bellissimi siti poco conosciuti di cui è cosparsa l’Italia – o proporre un modo “diverso” di vivere quelli già noti – attraverso le suggestioni trasmesse dal cinema.

Da giovedì 14 marzo, il tour tra i beni culturali nel nostro cinema sarà un appuntamento fisso. Partirà nel Lazio e ci porterà in visita a Villa Lante, suggestiva location di tanti film, i cui giardini hanno dato a Paolo Sorrentino l’ispirazione per rappresentare gli esterni del Vaticano nella sorprendente serie The Young Pope.