Share

Apulia Film Fund da record: 109 i progetti candidati

02-04-2024

La Puglia è diventata una destinazione sempre più popolare per le produzioni cinematografiche e televisive, non solo grazie ai suoi meravigliosi scenari e ai tanti professionisti presenti sul territorio, ma anche grazie alle opportunità di sostegno offerte da Regione Puglia e Apulia Film Commission per attrarre registi e produttori.

In questo inizio 2024, infatti, l’Avviso “Apulia Film Fund” ha visto la partecipazione di ben 109 produzioni audiovisive, in cui sono contemplate tutte e cinque le categorie di opere finanziabili. Si registrano, infatti, 33 lungometraggi4 serie tv25 documentari10 progetti animazione (inclusi lungometraggi e serie) e 37 cortometraggi. I 109 progetti candidati all’Apulia Film Fund determinano una richiesta complessiva di contributo pari a 18.507.705,07 euro a fronte di una ricaduta economica diretta sul territorio pari a 42.329.352,75 euro.

Il bando metteva a disposizione un budget di 5 milioni di euro e contributi massimi compresi tra 40mila a 320mila euro in base alla categoria a cui appartiene l'opera sostenuta (scheda sintetica di Apulia Film Fund).

Tra le produzioni audiovisive candidate, ci sono grandi e importanti progetti che prevedono la presenza di noti registi e attori nazionali e internazionali, rilevanti esordi cinematografici, grandi novità di serie tv e, soprattutto, una grande attenzione alle produzioni e alle storie legate al territorio pugliese.

(Mo.Sa.)