Share

'La morte ci divide' riprese a Sutri e Frascati

10-04-2024

Sono partite a Sutri, borgo laziale della Tuscia, le riprese del nuovo progetto Play Entertainment La Morte ci divide (titolo originale Death Do Us Part), una co-produzione internazionale Italia, Spagna, Polonia e Stati Uniti.

La Morte ci divide è una rivisitazione in chiave cinematografica del racconto popolare “La Morte e la Fanciulla”, una commedia dark in costume ambientata nell'Italia medievale durante la prima pandemia di peste nera che racconta una storia d'amore soprannaturale, mescolando leggenda, folklore e realtà, È un viaggio nel tempo, che porta lo spettatore a riflettere sul confronto dell’essere umano con l’ignoto, sulle superstizioni, sui pregiudizi e sull’eterna paura della morte. Spazio anche alla quota musical, infatti pur non essendo un musical tradizionale, la musica e canzoni giocano un ruolo fondamentale.

La Morte ci divide è diretto da due giovani registi americani alla loro opera prima, David Chavez-Grant e Abigail Ory, quest’ultima ne firma anche la sceneggiatura insieme a Masha Strasburger e Francesca Marciano. La storia è tratta dal testo teatrale rappresentato alla Harvard University nel 2019.

Il film è prodotto da Play Entertainment, LFIA, LLC (USA), Agresywna Banda (Polonia) e Koboflopi S.L. (Spagna).

Nel cast artisti italiani e internazionali quali Ari’el Stachel, Zara Devlin, Riccardo De Rinaldis, Ian O'Reilly, Laura Morante, Alan Cumming, Lidia Vitale, Darko Peric Claudio Bigagli.

La scenografia è affidata a Crispian Sallis (tre volte candidato agli Oscar per Gladiator, Driving Miss Daisy, Alien); mentre i costumi sono stati realizzati da Carlo Poggioli (tra i suoi numerosi successi The Young Pope, The New Pope di Paolo Sorrentino e Cold Mountain di Anthony Minghella); la Fotografia è affidata a Ferran Paredes Rubio (tra i suoi successi: Indivisibili, Mozzarella Stories, Il Sindaco del Rione Sanità e Comandante per cui ha ricevuto la candidatura al David di Donatello).

Le riprese dureranno sei settimane e si snoderanno tra la zona di Sutri (VT) e Frascati, in piena collaborazione le istituzioni del territorio.

Sinossi

XIV secolo, in Europa scoppia la peste nera. Giulia, giovane donna ribelle nel piccolo e superstizioso villaggio di San Grobiano sull’appennino laziale, sogna di diventare medico, ma la società del tempo non è pronta ad assegnarle questo ruolo. L’epidemia è l’occasione per dimostrare al mondo il suo valore. Grazie al suo lavoro di guaritrice, Giulia scopre di poter vedere e interagire con la Morte stessa della quale finisce per innamorarsi, anche se rinuncerà a tutto per salvare il suo villaggio.

(Mo.Sa.)