Share

Mi rasna: il videogame che genera cultura

22-10-2020

Lo sviluppatore Entertainment Game App ha reso note le statistiche aggiornate relative all’impatto culturale generato da Mi Rasna, gioco strategico/gestionale dedicato alla civiltà etrusca ed esempio virtuoso di valorizzazione del territorio e del nostro patrimonio. I dati aggiornati ad ottobre 2020 parlano di 88.535 reperti visualizzati (con un aumento del 27% rispetto al 2019); 646.919 quiz sulle città etrusche (+30% sull’anno scorso) e 20.368 giocatori localizzati nei musei partner, che rappresentano un aumento del 24% sui 15.412 del 2019.

Il gioco consiste nell'amministrare una tra le 12 Città-Stato etrusche realmente esistite. Il giocatore impersona il lucumone, magistrato locale: controllerà tutti gli aspetti del territorio (agricoltura, allevamento, costruzioni, artigianato, ecc.) secondo i dettami del genere strategico/gestionale e seguendo le consolidate meccaniche del recupero risorse e della costruzione degli edifici. Suo valore aggiunto è la possibilità di utilizzare la realtà aumentata e la geolocalizzazione, qualora l’utente dovesse trovarsi all’interno delle istituzioni partner del progetto.

L’ambientazione è infatti basata su ricerche storiche e sui manufatti etruschi che ci sono pervenuti. L’area geografica interessa tre regioni italiane: Toscana, Umbria e Lazio. Le principali città interessate sono Arezzo, Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Massa Marittima, Orvieto, Pitigliano, Perugia, Populonia, Saturnia, Tarquinia, Todi, Veio, Vetulonia e Volterra, mentre tra i numerosi musei partner figurano il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, il MAAM di Grosseto, il Museo Archeologico di Populonia, il Museo Civico Faina di Orvieto, il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto.

L’aggiornamento di settembre 2019 ha inoltre aggiunto alla mappa le città di confine. Per la Campania: Capua, Pontecagnano, Fratte. Per l’Emilia-Romagna: Felsina (l’attuale Bologna), Marzabotto, Spina. Per la Lombardia: Castellazzo della Garolda, Forcello di Bagnolo, Mantova. Per il Veneto: Adria.