Share

“The Umbrian Chronicles” in uscita il videogame che promuove i musei dell’Umbria

24-11-2020

The Umbrian Chronicles, il progetto di “Connessioni Museali: tra valli e monti, borghi e città”, verrà rilasciato entro la fine dell’anno. Era stato presentato alla Regione Umbria dal Comune di Spoleto in qualità di capofila di una rete di 11 realtà museali e istituzioni del territorio di Spoleto e della Valnerina ed aveva ottenuto un finanziamento di poco meno di 90mila euro per la realizzazione di un’app, un videogioco e una campagna social. L’obiettivo era quello di promuovere e rilanciare il territorio e il suo patrimonio culturale (news).

Il gioco consiste nel seguire le vicende di Ponzia, una critica d’arte incaricata di scrivere un articolo sulla cultura nel territorio interessato dal videogame. Il giocatore potrà così conoscere la storia di questi luoghi, i miti e i racconti, incontrare personaggi storici, visitare musei, scoprirne le origini.

Lo sviluppatore Entertainment Game Apps ha anche pianificato un’attività di monitoraggio rivolta agli studenti delle scuole medie del comune di Spoleto e della Valnerina, con lo scopo di valutarne l’efficacia. Agli studenti saranno somministrati due questionari: uno, prima dell’uscita del videogioco, valuterà la conoscenza dei ragazzi legata al proprio territorio; il secondo verificherà se i ragazzi, tramite il videogioco, siano riusciti ad implementare e migliorare le proprie conoscenze.