Share

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo apre il bando “Visioni Incontra”

21-03-2021

Il 7° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, in calendario a Milano dal 16 al 19 settembre, apre il bando per la selezione di progetti documentari work in progress in concorso a Visioni Incontra 2021, sezione Industry del Festival.

Dedicata ai professionisti del settore ed esclusivamente a inviti, Visioni Incontra torna in presenza, compatibilmente con l’evoluzione della situazione sanitaria, giovedì 16 e venerdì 17 settembre. Novità dell’edizione 2021 è l’apertura del concorso, finora rivolto a progetti esclusivamente italiani, a progetti internazionali work in progress in cerca di finanziamento. Il bando di concorso Visioni Incontra 2021 è aperto dal 16 marzo al 7 giugno e il form di iscrizione è disponibile sul sito del Festival www.visionidalmondo.it.

Potranno partecipare al concorso produzioni e co-produzioni indipendenti e già finanziate per il 30% del budget preventivato. Il concorso Visioni Incontra selezionerà progetti di film documentari italiani e internazionali con particolare riferimento alla realtà contemporanea che dimostreranno qualità artistica del progetto, unicità di contenuto, rilevanza dell'argomento, potenziale di distribuzione internazionale e fattibilità finanziaria.

I progetti selezionati saranno presentati in una sessione di pitching a un pubblico di professionisti dell’audiovisivo a cui seguiranno incontri one-to-one per finanziamenti, coproduzioni e accordi di distribuzione. Il progetto vincitore si aggiudicherà il premio “Visioni Incontra Migliore Progetto Documentario”.

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo si terrà nuovamente presso il Teatro Litta e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Quest’ultimo sarà anche, come per le scorse edizioni, cultural partnership del Festival.