Share

Memorie in corto: il concorso nazionale di cortometraggi e documentari dedicato a scuole e registi under 26

18-10-2021

Il Centro ricerca Alfredo Galmozzi, con il patrocinio del Comune di Crema e di Regione Lombardia, promuove la quarta edizione di Memoria in corto film fest, concorso nazionale di cortometraggi e documentari realizzati dai ragazzi delle scuole italiane secondarie di primo e secondo grado e registi under 26.

Il concorso ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la diffusione della memoria storica attraverso l’audiovisivo con un focus specifico ogni anno: quello del 2022 sarà natura matrigna e solidarietà con due temi, il virus inatteso, il futuro condiviso.

La premiazione si terrà a maggio presso il multisala Portanova Crema e prevede i seguenti riconoscimenti: per le scuole “miglior film breve scuola secondaria di primo grado” e “miglior film breve scuola secondaria di secondo grado”; per la categoria giovani filmmaker under 26 “premio Nino Chirco” alla miglior regia; per tutte le categorie “premio Maccalli” alla miglior interpretazione e “premio del pubblico” al miglior film breve.

Il concorso è preceduto da tre anteprime alla presenza dei registi. Il 19 ottobre presso il cinema cittadino sarà proiettato Il Vespista di Francesco Crivaro, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2020, film ispirato alla vita dello scrittore cremasco Giorgio Bettinelli che ha viaggiato per il mondo in Vespa. Il 28 ottobre la stessa location ospiterà L’urlo di Michelangelo Severgnini che racconta la situazione di migliaia di migranti-schiavi bloccati da anni in Libia. A maggio, infine, in data da stabilire prima della serata finale, si terrà una terza proiezione con un regista di rilievo.

C’è tempo fino al 10 marzo 2022 per completare l’iscrizione al concorso.

Tutte le informazioni e il bando sono disponibili sul sito del Centro ricerca Galmozzi.