Share

Campania: 87 opere finanziate con la Legge Cinema per 4,5 milioni di investimenti. Pronti 5 milioni per il 2022

03-01-2022

Il 2021 del cinema e dell’audiovisivo in Campania si è concluso con un risultato positivo: la Legge Cinema regionale ha infatti finanziato 87 opere per un totale di 4,5 milioni di euro investiti tra film, documentari e cortometraggi nelle categorie Sviluppo, Produzione e Distribuzione.

Il fondo per la produzione di opere audiovisive è stato incrementato dalla Regione Campania a fronte del numero e della qualità dei progetti candidati e in un contesto di emergenza epidemiologica che ha caratterizzato anche l’anno appena concluso e che continua a far sentire i propri effetti anche nel comparto audiovisivo. La percentuale di società campane finanziate è molto alta a dimostrazione della vivacità del comparto che, in regione, risulta sempre più solido.

Nel dettaglio: 1,38 milioni di euro sono stati assegnati a 30 progetti per lo Sviluppo; per le Produzioni sono stati selezionati 20 film, 17 documentari e 10 cortometraggi ai quali va un budget complessivo di 2,885 milioni di euro; 235 mila euro sono infine destinati a 10 progetti della categoria Distribuzione.

La giunta regionale ha già deliberato lo stanziamento di 5 milioni di euro per l’attuazione del Piano operativo annuale di promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva per l’anno 2022, confermando l’individuazione, quale soggetto attuatore, della Fondazione Film Commission Regione Campania, in coerenza con il dettato della legge regionale “Cinema Campania” del 2016.

(Mo.Sa)