Share

Emilia-Romagna: 2,25 milioni di euro per imprese di produzione regionali, nazionali e internazionali

04-01-2022

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato i nuovi bandi per la produzione di opere audiovisive avviate nel 2022. Attraverso questo strumento di sostegno, la Regione intende supportare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive culturali realizzate in Emilia-Romagna, in grado di contribuire allo sviluppo della filiera regionale e alla professionalizzazione dei suoi differenti attori.

Lo stanziamento, pari a 2,25 milioni di euro complessivi, è diviso in due bandi per i quali sono previste due sessioni per la presentazione delle domande: la prima, attiva dal 2 gennaio, scadrà il 28 febbraio 2022; la seconda sarà aperta dal 1 al 31 luglio 2022.

Il primo bando si riferisce alle imprese nazionali e internazionali, a cui è destinato un budget di 1,65 milioni di euro. Le opere ammissibili sono divise in due sezioni: la SEZIONE A, a cui sono destinati 450mila euro complessivi, si rivolge a progetti di opere cinematografiche e televisive (film e serie tv) di assoluto rilievo per la valorizzazione della cultura cinematografica, che abbiano requisiti di qualità e di impatto economico del settore; la SEZIONE B si rivolge a tutti gli altri progetti di opere cinematografiche e televisive (film e serie tv), documentari e serie web, con una dotazione di 700.000 euro per la prima sessione di valutazione e 500.000 euro per la seconda sessione di valutazione.

Il secondo bando si rivolge alle imprese con sede in Emilia-Romagna ed ha un budget di 600mila euro divisi in due sessioni nelle quali sono impegnati rispettivamente 350mila e 250mila euro. Sono ammissibili tutte le opere cinematografiche e audiovisive (con contributo massimo di 150mila euro), documentari (50mila euro), cortometraggi e opere web (25mila euro), anche in forma di animazione.

(Mo.Sa)

 

CONSULTA LE NOSTRE SCHEDE SINTETICHE

Bando per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese nazionali, europee ed extraeuropee

Bando per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive destinato ad imprese con sede in Emilia-Romagna