Share

Serie tv: al via le iscrizioni al corso per diventare showrunner

24-01-2022

C'è una figura non ancora ben delineata tra le professionalità nel mondo italiano dell’audiovisivo, quello dello showrunner o creative producer, figura centrale nella realizzazione della serie tv, soprattutto di lunga durata, che di fatto supervisiona l'intero processo che porta alle realizzazione della serie, dalla scelta delle location al casting, alla pre-produzione, alla post-produzione. Per promuovere questa nuova professione e inserirla a pieno titolo, anche in Italia, fra i mestieri necessari alla produzione audiovisiva contemporanea, un corso di alta specializzazione, Showrunner Lab., proposto da Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Good Girls Planet, ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – Polo Universitario Città di Prato. Con il contributo Bando progetti speciali per il cinema e l’audiovisivo della DGCA del MIC.

Tra gli obiettivi: formare i giovani all’apprendimento degli elementi fondamentali del mercato e della filiera dell’audiovisivo; offrire ai partecipanti incontri e confronti con produttori italiani e internazionali, autori e sceneggiatori italiani, showrunner americani, anglosassoni ed europei, professionisti del settore audiovisivo (dalla pre-produzione alla post-produzione); offrire gli strumenti necessari a organizzare e proporre in maniera efficace le proprie idee creative in occasione dei pitching; organizzare writers’ room con gli allievi.

Scopo dello Showrunner Lab. è quello di privilegiare un approccio esperienziale e creare opportunità concrete. Durante il laboratorio, gli studenti si cimenteranno nell’ideazione e nello sviluppo di storie per la tv, guidati dai docenti e dai tutor. Le storie con più potenziale saranno selezionate dal Comitato scientifico e avranno l’opportunità di essere presentate ad executive nazionali e internazionali durante i festival e i mercati di settore, grazie al sostegno di Toscana Film Commission.

Il laboratorio, a numero chiuso, si terrà presso le Manifatture Digitali di Prato e a Firenze, dal 1° aprile al 19 giugno prossimi. Il termine per l’iscrizione è il 25 febbraio. Tra i docenti professionisti italiani e internazionali; previste a fine corso esperienze di stage e tirocini presso aziende del settore.

Lo Showrunner Lab è rivolto a giovani (18-25 anni) con la passione e l'attitudine per le serie tv, per la scrittura, l'organizzazione, l’imprenditoria. Non è richiesta esperienza nel settore, il vantaggio di questa scelta è che chiunque, potenzialmente, possa avvicinarsi a questo mestiere senza aver maturato concetti pregressi o insegnamenti superati, non più al passo con le esigenze del mercato.

Per maggiori info e iscrizioni: www.manifatturedigitalicinema.it

(Car.Di)