Share

Filming Italy – Los Angeles: la VII edizione dal 28 febbraio. Italy for Movies tra i partner

23-02-2022

Anche quest’anno Italy for Movies è tra i partner di Filming Italy - Los Angeles con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che si terrà in modalità mista – dal vivo e in digitale – dal 28 febbraio fino al 3 marzo 2022, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.

Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, Filming Italy - Los Angeles promuove l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana e sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.

Giancarlo Giannini, per cui il Filming Italy - Los Angeles si è fatto promotore dell’assegnazione della stella sulla Walk of Fame di Hollywood, sarà il presidente onorario di questa edizione. Gina Lollobrigida presiederà il comitato d’onore.

il Filming Italy - Los Angeles si aprirà con un omaggio live del Volo a Ennio Morricone. Per il loro ultimo album che ripercorre le melodie del Maestro, Piero, Ignazio e Gianluca riceveranno il Filming Italy Los Angeles Music Award.

Il Festival quest’anno è dedicato alla memoria di Serge Rakhlin, chairman del Foreign Film Committee della HFPA e membro del comitato d’onore del Filming Italy sin dalle prime edizioni; un premio particolare di questa edizione, invece, è dedicato a Carla Fracci: a suo marito Beppe Menegatti sarà consegnato il Filming Italy Best Movie Award alla memoria dell’étoile.

Tra i vari eventi in programma, ci sarà una giornata dedicata a Gabriele Muccino, durante la quale il regista presenterà la sua autobiografia La vita addosso. Io, il cinema e tutto il resto, il suo ultimo film Gli anni più belli e le prima puntate della serie A casa tutti bene. Al regista verrà consegnato il Filming Italy Achievement Award.

Salvatore Esposito, per la serie Gomorra riceverà il Filming Italy Best Movie Award, il riconoscimento in collaborazione con Best Movie – Box Office che viene assegnato agli attori che si sono distinti durante l’anno; Pio e Amedeo in occasione della proiezione del loro film Belli Ciao, riceveranno invece il Filming Italy Los Angeles Best Comedy Award.

Più di 50 titoli – tra film, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, visti durante l’ultima stagione cinematografica e molti ancora inediti a livello mondiale – saranno disponibili e visionabili sulla piattaforma realizzata esclusivamente per il Filming Italy - Los Angeles.

In programma anche due webinar. “Film, fiction, intrattenimento, documentari, animazione: in epoca di post-pandemia, l'industria mette al centro i contenuti e gli spettatori” e, in chiusura festival, "Women In Entertainment: The Next Steps" realizzato con la collaborazione di Alessandra Rainaldi, Trade Commissioner Los Angeles Office di ITA.

(Mo.Sa)