Share

Videogame: nasce la collezione IVIPRO

06-05-2022

Un’ulteriore risorsa per approfondire e trasmettere la conoscenza del videogioco a partire dalle risorse primarie, ovvero i giochi, requisito essenziale per procedere poi con percorsi di ricerca e approfondimento: è questa la finalità principale della collezione IVIPRO. Il fondo, appena inaugurato, si arricchirà costantemente di nuove opere, attraverso le quali l’associazione IVIPRO, il cui scopo è proprio quello di diffondere la cultura videoludica in Italia e valorizzare le potenzialità divulgativa del videogioco, intende contribuire alla preservazione del medium videoludico in Italia.

In linea con le attività dell’associazione, la collezione si focalizza su videogiochi ispirati a storie, personaggi e luoghi reali, non solo italiani, o realizzati per raccontare, valorizzare o divulgare il patrimonio culturale.

La collezione non è attualmente accessibile al pubblico, ma uno degli obiettivi per il futuro è renderla fruibile in uno spazio dedicato. Attualmente contiene copie in formato fisico o DRM free (nel caso dei giochi digitali). Chiunque può contribuire alla collezione donando i propri videogiochi.

A breve il catalogo sarà disponibile anche nella pagina dedicata del portale IVIPRO.

(Mo.Sa.)