Share

Alpine Cinema Focus al Festival di Les Arcs 2022 - candidature entro il 27 luglio

11-07-2022

Alpine Cinema Focus, nato lo scorso anno nell’ambito del Festival di Les Arcs – evento professional europeo per l’industria cinematografica indipendente, si rivolge alle realtà austriache, francesi, italiane e svizzere che hanno in comune l’arco alpino ed ha lo scopo di selezionare e presentare all’Industry Village progetti appartenenti a questi territori. L’obiettivo è quello di favorire e incentivare la collaborazione e la coproduzione tra gli stessi e mettere in luce le cinematografie alpine con una selezione di cortometraggi e lungometraggi provenienti da ciascuno di essi.

Sul fronte italiano Film Commission Torino Piemonte, Film Commission Vallée d’Aoste, IDM Alto Adige, Trentino Film Commission e Veneto Film Commission hanno lavorato in sinergia per definire i termini di una partnership per strutturare il focus biennale che coinvolgerà inoltre Swiss Films, Zürcher Filmstiftung, Cineforom, Austrian Films and Auvergne-Rhone Alpes Region.

Ciascuna Film Commission prenderà parte all’Industry Village con una propria delegazione di professionisti che potranno beneficiare di azioni di networking mirate e speed date session con professionisti e decision maker presenti al Festival.

Un’occasione di crescita per le maestranze e i produttori di ciascun territorio coinvolto che sarà valorizzato attraverso una programmazione di cortometraggi, documentari e lungometraggi girati di recente con il sostegno delle varie Film Commission.

Fino al 27 luglio è possibile rispondere alla call for projects del Coproduction Village (10 – 13 dicembre) volta a selezionare i 18 progetti in sviluppo che saranno presentati durante il market e competeranno all’ArteKino International Award di 6.000 euro.

Tutte le informazioni qui e sul sito di Les Arcs Film Fest.

(Mo.Sa.)