Share

Con ‘Shukran’ di Pietro Malegori il Salento diventa la Siria devastata dalla guerra

11-07-2022

Si gira interamente in Puglia, in particolare a Lecce e nel basso Salento, il film di Pietro Malegori intitolato Shukran e ambientato nella Siria devastata dalla guerra. Il protagonista è l’attore iraniano Shahab Hosseini, migliore attore nel 2011 a Berlino per Una Separazione e nel 2016 a Cannes per Il Cliente, entrambe pellicole premiate con l’Oscar per migliore film in lingua straniera. Nel cast, tra gli altri, Camelia Jordana, Antonio Folletto, Slimane Dazi. La fotografia è firmata da Tommaso Fiorilli.

Vari i set scelti per le riprese: oltre a Lecce e la struttura anni Ottanta dell’hotel Cristal, si gira presso l’ospedale di Campi Salentina, in alcune cave tra San Pietro in Lama, Nardò, Gallipoli e la cava della Mater Grazia ad Alezio, alle gravine di Ginosa e presso il Campo 65 di Altamura, che fu istituito nel 1942 per accogliere circa 12mila prigionieri e che nel 1943 divenne un campo di addestramento per partigiani jugoslavi.

Il film è prodotto da Addictive Ideas, Rosebud Entertainment Pictures con la produzione esecutiva di Scirocco Films.

La trama è ispirata al romanzo di Giovanni Terzi, che racconta la storia di un cardiochirurgo che deve operare urgentemente un bambino ma entra in crisi quando scopre che il suo paziente è figlio del terrorista responsabile della morte di suo fratello. L’evento cambierà per sempre la sua vita.

(Mo.Sa.)