Share

'Mary e lo spirito di mezzanotte' di Enzo d’Alò al cinema dal 23 novembre

02-10-2023

Il nuovo film di animazione di Enzo d’Alò Mary e lo Spirito di Mezzanotte (A Greyhound of a Girl) sarà distribuito al cinema dal 23 novembre con BiM Distribuzione.

'Mary e lo spirito di Mezzanotte': trama e trailer

Dopo la presenza alla Berlinale 2023, gareggiando nella sezione “Generation Kplus” e la partecipazione in concorso ad altri importanti festival internazionali, Mary e lo Spirito di Mezzanotte  sarà presentato in anteprima nazionale a Lucca Comics and Games sabato 4 novembre. 

Il regista, sceneggiatore e maestro d’animazione campano noto al grande pubblico per i successi internazionali de La freccia azzurra, La Gabbianella e il Gatto, Momo alla conquista del tempo, Opopomoz e Pinocchio, porta sul grande schermo un appassionante racconto di formazione che celebra quattro generazioni di donne, complici tra loro e legate da un grande amore. Una storia contemporanea ambientata in una rigogliosa Irlanda d’estate dai colori vividi e paesaggi mozzafiato. 

La protagonista del racconto è Mary, esuberante ragazzina di 11 anni con una gran faccia tosta e un’incontenibile passione per la cucina. Sua nonna Emer, con cui ha un rapporto davvero speciale, la incoraggia a realizzare il suo sogno di diventare una grande chef. Ma ogni percorso ha i suoi ostacoli, anche imprevedibili, e affrontarli può diventare un’avventura. Mary inizia così un emozionante viaggio che supera le barriere del tempo, in cui quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente. Una delicata storia di crescita, piena di ironia.

Trailer

I contributi di Toscana e Campania

Le animazioni del film sono state in parte realizzate a Manifatture Digitali Cinema Prato attraverso un bando di residenza lanciato da Toscana Film Commission. Anche le musiche hanno uno stretto rapporto con la Toscana: l’orchestra d’archi è infatti stata registrata presso il Teatro dei Rinnovati di Siena dai partecipanti alla prima edizione della Bottega di Alta Specializzazione “Film Scoring Course” di Accademia Musicale Chigiana e Toscana Film Commission.

L’opera gode inoltre del contributo della Regione Campania (fondi POR Campania FESR 2014-2020). Al film hanno infatti partecipato, oltre a numerosi artisti campani, le società Digitalcomoedia e Tile Storytellers, specializzate nel settore dell’animazione, che hanno collaborato alla realizzazione delle scenografie e delle animazioni, alla fase di color correction e al pre-montaggio dell’opera.

Liberamente tratto dal romanzo La gita di Mezzanotte di Roddy Doyle, edito in Italia da Guanda, il film è scritto da d’Alò con Dave Ingham e prodotto da Paul Thiltges Distributions, Aliante, Jam Media, GOAG Productions, Rija Films, Amrion Production e Fish Blowing Bubbles, con il contributo di Film Fund Luxembourg, Eurimages, Ministero italiano della Cultura, Toscana Film Commission e Regione Campania.

(Mo.Sa.)