CANNES - 25 anni della Torino Piemonte Film Commission a fianco del cinema e dell’audiovisivo, a partire da Santa Maradona di Marco Ponti, uno dei primi film sostenuti. Tra le testimonianze raccolte per l'anniversario proprio quella di Stefano Accorsi, tra i protagonisti del film che fu girato interamente a Torino nel 2001 in sei settimane. Tra i luoghi più rappresentativi del capoluogo piemontese, piazza Emanuele Filiberto, piazza Maria Teresa, piazza Castello (vai alla scheda location). "Grazie alla film commission - ha detto Accorsi - Torino ha aperto una strada spostando la geografia del cinema".
“Nel corso di questi 25 anni abbiamo promosso e sostenuto oltre 2mila progetti sul territorio, un numero davvero notevole. E questo ci porta a dove siamo oggi” ha sottolineato Beatrice Borgia, Presidente della Film Commission durante l'appuntamento all'Italian Pavilion a Cannes. Un lavoro meticoloso che nello scorso 2024 ha portato in Piemonte 228 produzioni, di cui 19 lungometraggi.“In questi anni abbiamo lavorato per rafforzare e valorizzare ogni leva a nostra disposizione - continua Borgia - Da un lato, collaborando con tutti i nostri stakeholder, e dall’altro aumentando i fondi regionali: con la Regione Piemonte, per il 2025, abbiamo triplicato — se non addirittura quadruplicato — le risorse disponibili per le produzioni. Abbiamo avviato collaborazioni anche con le fondazioni bancarie, come la Fondazione Compagnia di San Paolo — che cito sempre volentieri — grazie alla quale abbiamo introdotto un nuovo fondo per lo sviluppo, che funge da vero e proprio incubatore di nuovi progetti. E non da ultimo, abbiamo attivato importanti sinergie con le università: ad esempio, con l’Università di Torino abbiamo pubblicato il nostro primo report di responsabilità sociale, un risultato che ci rende molto orgogliosi”.
Un altro fronte su cui la Film Commnission ha molto lavorato è quello del sostegno alla filiera produttiva nel suo complesso, dallo fase di sviluppo alla distribuzione, e su una varietà di formati: dai film ai documentari e cortometraggio. “Qualcosa a cui teniamo profondamente, perché non vogliamo limitarci a supportare solo il cuore della produzione, ma vogliamo guardare all’intero ciclo di vita del prodotto”.
Fondamentale strumento il fondo regionale Piemonte Film Tv Fund (consulta la scheda bando) , partito da un milione e mezzo, e che ha raggiunto oggi i sette milioni di euro, destinati a lungometraggi e serie TV, sia in live action che in animazione. Nel corso della presentazione – a cui hanno preso parte 8 delle imprese del Progetto Integrato di Filiera “ICT” - Alps Studios, Are Film, Cinefonie, Fargo Film, Imago VFX, Louis Nero Film, Making Movies & Events, OMDT - sono inoltre stati annunciati i progetti vincitori della prima sessione del Piemonte Film Tv Fund del Programma PR FESR della Regione Piemonte, che per il 2025 conta su una dotazione complessiva di 7 milioni di Euro.A conclusione dell’istruttoria sono state assegnati ai seguenti 13 progetti - 12 lungometraggi di finzione e 1 serie Tv di animazione - 3,7 milioni di Euro che si tradurranno in circa 11,3 milioni di spesa qualificata sul territorio.
Lungometraggi di finzione:
Serie Tv di animazione:
Annunciata a breve l'apertura della seconda sessione del bando 2025.