Share

Itinerari di cinema: l’Italia delle produzioni internazionali

12-04-2023

È di poche settimane fa la notizia che Tom Cruise è sbarcato all’aeroporto di Bari. Sarà in cerca di location per il nuovo capitolo della saga Mission Impossible? Non sarebbe la prima volta di Ethan Hunt nel Belpaese. Se il terzo capitolo della serie diretto da J. J. Abrams portava la squadra del IMF - Impossible Mission Force nel cuore della Città del Vaticano (ricostruita nel magnifico scenario della Reggia di Caserta), ancora più scalpore ha fatto la ferma volontà dell’attore di girare in Italia – a Venezia e Roma – il settimo capitolo della serie, nonostante le interruzioni a causa del Covid (era il 2020, qui la notizia).

La novità degli ultimi anni è che alle location più blasonate, in particolare le nostre città d’arte, si aggiungono luoghi meno conosciuti ad un pubblico internazionale.

Da cosa nasce cosa, perciò sulla scia della grandissima risonanza data a Matera dal 25° capitolo di 007 No Time to Die (qui tutte le location), l’ultimo con Daniel Craig nei panni dell’agente segreto al servizio di Sua Maestà, una produzione bollywoodiana, Salaar interpretata dalle star locali Prabhas e Shruti Haasan, che ha come sfondo proprio la città dei Sassi, uscirà nelle sale indiane in autunno, con un immaginabile ritorno turistico per le location coinvolte.

Phoebe Waller-Bridge e Harrison Ford in Indiana Jones e il quadrante del destino

Dopo aver ospitato la pluripremiata serie HBO The White Lotus, prossimamente la Sicilia sarà anche protagonista dei grandi schermi di tutto il mondo: è qui infatti che Harrison Ford ha ambientato la sua quinta avventura nei panni dell’archeologo più famoso della storia intitolata Indiana Jones e il quadrante del destino, che debutterà a Cannes il prossimo 18 maggio. L’archeologo aveva già conosciuto l’Italia nel 1989, attraverso i canali e i palazzi di Venezia, soprattutto la Chiesa di Santa Barnaba, i cui esterni furono “spacciati” per la biblioteca Marciana.

Una scena di Fast X, girato a Roma e Torino

La fame di nuove location ha portato in Italia, e precisamente a Roma e Torino, anche l’imponente macchina produttiva di Fast X, decimo capitolo del blockbuster della Universal Pictures Fast & Furious con Vin Diesel campione di gare di auto, criminale in fuga, e il suo antagonista Jason Momoa (leggi la notizia).

L’itinerario Italy to the Stars, disponibile a questo link della sezione itinerari di Italy for Movies, è un viaggio che vede come protagonisti l’Italia e le star più amate del cinema mondiale che l’hanno vissuta attraverso i loro personaggi e le loro storie.

Si scoprirà che in C’era una volta in America Sergio Leone fa ritrovare Noodle (Robert De Niro) e la sua Deborah (Elizabeth McGovern) all’Hotel Excelsior (famosissimo ritrovo di vip durante il Festival del Cinema di Venezia), o che le calli della città lagunare sono state scenario, stavolta dichiarato, dell’amore di Woody Allen per Julia Roberts in Tutti dicono I love you, tanto per citare uno tra i più celebri film ospitati qui.

Poi c’è Firenze, che non è da meno in quanto a star che l’hanno portata in giro per il mondo: Nicole Kidman, la Isabel di Ritratto di Signora o Tom Hanks, per Inferno, tratto dal romanzo di Dan Brown.

Gregory Peck e Audrey Hepburn in Vacanze Romane

Per finire un grande classico: Vacanze Romane, che ha fatto sognare il mondo con le bellezze millenarie della città eterna che Audrey Hepburn e Gregory Peck attraversano a cavalcioni su una vespa, e che ha dato inizio ad una passerella inimmaginabile di star che da allora hanno contribuito con le loro storie a creare (e mantenere) il mito di città della “Dolce vita” di felliniana memoria nell’immaginario collettivo.

Senza pretese di esaustività insomma, Italy to the Stars racconta sì l’Italia, ma vista dal firmamento.

Fatti ispirare da Italy to the stars nella sezione “Itinerari” di Italy for Movies.

(Monica Sardelli)