Share

Cannes Marché: 'Disorder' di Giacomo Abbruzzese a Investors Circle

15-05-2025 Carmen Diotaiuti Reading time: 2 minutes

CANNES –  C'è anche Giacomo Abbruzzese (Disco Boy) tra i registi selezionati per il programma del Marché du Film Investors Circle, giunto al terzo anno, una vetrina che si propone di mettere in luce e sostenere progetti cinematografici artisticamente ambiziosi, che abbracciano un'ampia varietà di stili e scale produttive, presentati di fronte a investitori cinematografici di alto livello in una giornata a loro dedicata. Un potente catalizzatore per gli investimenti privati nel cinema d'autore: molti progetti presentati nelle scorse edizioni hanno ottenuto un significativo sostegno finanziario, come Renoir di Chie Hayakawa, presentato all'Investors Circle dello scorso anno e  quest’anno in Concorso a Cannes. "I progetti di quest'anno riflettono la narrazione audace e originale di alcuni dei registi d'autore più interessanti di oggi", ha sottolineato Aleksandra Zakharchenko, responsabile dell'Investors Circle. "Si tratta di film di reale rilevanza culturale e potenziale globale, che necessitano di un supporto attento e a lungo termine. Con l'Investors Circle, intendiamo sostenere queste voci singolari e aiutarle a passare dalla visione allo schermo".

Il prossimo film di Abbruzzese, Disorder, co-prodotto dall’italiana Dugong Films, ha già ottenuto il Fondo Selettivo per lo Sviluppo del MiC, il Fondo di Co-sviluppo Italia Francia, il Piemonte Film Development Fund, l’Apulia Film Development Fund. 

Un film colorato, in alcuni momenti con delle dominanti molto pronunciate, una decostruzione e ricontestualizzazione dell'immaginario pop degli Anni '80-'90, l'ha definito il regista il cui film d’esordio, Disco Boy, presentato nel 2023 alla Berlinale dove ha vinto l’Orso d’Argento per il Miglior Contributo Artistico, è stato venduto in oltre 40 Paesi.