Share

Lu-Ca: protocollo rinnovato per altri 3 anni

05-09-2017 Reading time: 2 minutes

E’ stato prorogato per altri tre anni il progetto Lu-Ca, accordo di cooperazione su cinema e audiovisivo di Basilicata e Calabria. Le due regioni collaborano già da un  anno attraverso le rispettive film commission allo scopo di  favorire le economie di scala e migliorare l'operatività su progetti condivisi che interessano i rispettivi territori. Scopo ultimo è quello di aumentare l'attrattività e l'incoming di nuove produzioni sui due territori. 

Il progetto lascia completa autonomia alle due Film Commission, nel segno di una politica inclusiva e aperta anche a nuove collaborazioni con altre Film Commission.

Il rinnovo del protocollo è stato deciso a seguito dei risultati ottenuti nell'anno appena trascorso in termini di visibilità e ricadute economiche sui rispettivi territori. Tra i progetti finanziati da Lu-Ca: A Ciambra di Jonas Carpignano reduce dal successo dell'ultima edizione del Festival di Cannes, vincitore del premio “Europa Cinemas Label”  e nelle sale italiane dal 31 agosto; Arberia, l'esordio nel lungometraggio di Francesca Olivieri che ha affidato il suo progetto ai calabresi della Open Fields production in collaborazione con i lucani di Arifa film; Bellafronte, corto realizzato dai potentini di Labirinto Visivo e girato tra le Dolomiti lucane e il borgo calabrese di Nocera Terinese.

L'annuncio avviene a pochi giorni dalla proiezione a Venezia di The Millionairs, corto d’esordio alla regia di Claudio Santamaria, girato lungo il confine calabro-lucano all'interno del Parco del Pollino, la più grande area protetta d'Europa. The Millionairs grazie anche al progetto Lu.Ca, approda alla 74° Mostra del Cinema di Venezia come proiezione speciale delle Giornate degli Autori promosse a Lido con il sostegno di Anac e Centoautori dove sarà presentato in una conferenza stampa con l’esordiente regista, il produttore Gabriele Mainetti e alcuni attori del cast. Nel corso dell’incontro a Venezia saranno annunciate le prossime iniziative condivise dalle due film commission.