Share

Lazio Cinema International: il secondo bando da 5 milioni dal 29 novembre. L’annuncio al MIA

10-10-2023

Il secondo bando per il 2023 Lazio Cinema International sarà aperto dal 29 novembre al 10 gennaio ed avrà una dotazione di 5 milioni di euro, portando il budget complessivo annuale a 10 milioni di euro, in linea con gli anni scorsi.

È stato annunciato durante il MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo nel panel “Lazio, land of cinema: a system of opportunities” organizzato dalla Regione Lazio, alla presenza di Roberta Angelilli, vice presidente Regione Lazio; Lorenza Lei, delegata al cinema e audiovisivo della Regione Lazio, Gianluca Lo Presti, managing director di Lazio Innova che ha descritto i principali punti del bando, il 15° in 8 anni, durante i quali sono state cofinanziate 172 opere.

I beneficiari possono essere esclusivamente PMI ed i costi ammissibili a contributo si calcolano secondo due modalità: speso Lazio, ovvero la quota di spesa sostenuta nei confronti di soggetti fisicamente residenti nella regione Lazio; girato Lazio, che riguarda invece le giornate di ripresa in regione.

L’Ammontare del contributo massimo è di 500mila euro, con percentuali sui costi variabili in base al rapporto quota italiana su quota estera e se l’opera è ritenuta di interesse regionale o di particolare interesse regionale.

Il panel si è chiuso con l’assegnazione da parte di Maria Giuseppina Troccoli, commissario straordinario di Roma Lazio Film Commission, del premio Crossing Script, un premio di 10mila euro istituito nel 2022 e riservato alla scrittura di sceneggiature per realizzare film in coproduzione tra Italia e Israele. Il premio è andato al soggetto Rachele di Giorgia Cardaci e Roberto Pretti, prodotto da 11Marzo.

(Monica Sardelli)