Share

IDS Academy Series, Sardegna, 27 settembre-2 ottobre 2022 – iscrizioni entro il 20 agosto

18-07-2022

Sono aperte le iscrizioni per l’Academy Series, il nuovo spazio IDS di alta formazione rivolto ad autori e produttori italiani ideato, prodotto e organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani con la collaborazione della Fondazione Sardegna Film Commission.

IDS Academy Series è dedicato all’alta formazione di autori e produttori di documentari con un focus specifico sulla serialità documentaria, concepita e prodotta per gli slot di genere delle piattaforme e dei broadcaster internazionali. Questa specifica sezione di Italian Doc Screenings è stata pensata per offrire agli autori e ai produttori italiani che intendono sviluppare la propria attività l’occasione di conoscere gli approcci produttivi e creativi nel campo della serialità documentaria definita “high end”.

La III edizione di IDS Academy Series presenta, tra le novità, l’attivazione di un secondo workshop dal titolo “Creative Concept, dedicato allo sviluppo di proposte creative per serie documentarie fuori formato pensate prevalentemente per il web.

Entrambi i workshop – per progetti di serie “high end” workshop e per “creative concept” – ospiteranno rispettivamente un massimo di 10 partecipanti, 5 con idea di progetto e 5 senza e saranno coordinati da tutor nazionali e internazionali di comprovata esperienza.

Tutti i partecipanti selezionati per i due workshop (con e senza idea di progetto) parteciperanno alle sezioni Professional meetings e Case histories.

A CHI SI RIVOLGE

  • produttori/produttrici italiani con o senza idea di progetto e con esperienza nella produzione di film documentari di creazione one off, seriali e crossmediali;
  • autori/autrici italiani con produttore (autori/autrici che abbiano un contratto in essere con una casa di produzione) con idea di progetto e con esperienza nella scrittura di film documentari di creazione one off, seriali e crossmediali.

LA SELEZIONE

Si può partecipare con o senza un’idea di progetto di una serie documentaria “high end” oppure “creative concept”. Ogni candidato può iscriversi a un solo workshop, senza progetto oppure con progetto.

IDS Academy Series si svolgerà in Sardegna dal 27 Settembre al 2 Ottobre 2022.

Per accedere alla selezione (con e senza idea di progetto) è necessario compilare il form presente sul sito www.italiandocscreenings.net entro le ore 23:59 del 20 Agosto 2022.

Tutte le informazioni qui

(Mo.Sa.)