Share

“Nostalgia” di Mario Martone, girato a Napoli, nella selezione "Miglior Film Internazionale" agli Oscar

26-09-2022

Nostalgia di Mario Martone è il film scelto per rappresentare l’Italia alla 95° edizione degli Academy Awards nella selezione della categoria “International Feature Film Award”. Il film concorrerà per la short list che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2022.

Fedele all'omonimo romanzo di Ermanno Rea da cui è tratto, Nostalgia è ambientato a Napoli, e precisamente nel rione Sanità, il luogo dove il protagonista Felice, interpretato da Pierfrancesco Favino, è nato e cresciuto. L’uomo vi ritorna dopo 40 anni, nel corso dei quali si è rifatto una vita in Medio Oriente e nota che poco è cambiato in quel dedalo di vicoli stretti e popolosi, tra case buie che danno su strada (i bassi), saliscendi, palazzi grigi intervallati da sprazzi di colore, in cui riscopre, con un misto di meraviglia, stupore e nostalgia, i tanti riferimenti alla propria giovinezza.

L’opera è stata scelta da un’apposita Commissione di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar istituita dall’ANICA su incarico dell’“Academy of Motion Picture Arts and Sciences” e composta da Nicola Borrelli, Laura Delli Colli, Arianna Finos, Concetta Gulino, Ferzan Ozpetek, Andrea Romeo, Matteo Rovere, Iginio Straffi, Alessandra Querzola.

L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

Scopri tutte le location di Nostalgia

(Mo.Sa.)