Share

Napoli set di 'Nata per te' di Fabio Mollo, dal 5 ottobre al cinema

18-09-2023

Alba è nata per Luca e Luca è nato per Alba, eppure per metterli insieme c’è voluta una battaglia legale lunga e perigliosa. Nata per te di Fabio Mollo, tratto dall'omonimo libro Luca Mercadante, arriva al cinema dal 5 ottobre e racconta la storia di Alba, che ha la sindrome di down e appena nata è stata lasciata in ospedale, e Luca, gay cattolico praticante, impegnato nel sociale. Trenta famiglie hanno rifiutato Alba prima che il tribunale decidesse di affidarla Luca. Con lui è stato inaugurato il registro degli affidi per i single. 

"Quando ho letto la storia di Luca Trapanese ho gioito per lui e per sua figlia. È un racconto di amore, di paternità e di famiglia. Ma è anche la storia di un’eccezione a una legge ingiusta e obsoleta", sottolinea il regista Fabio Mollo“Nata per te è la storia di un uomo che vede il mondo con occhi diversi, che trasforma la disabilità in bellezza e l’impossibilità in realtà. È il trionfo dell’amore e della vita sulla follia di un sistema che invece di aiutare e sostenere i cittadini che vogliono fortemente costruire una famiglia attraverso l’adozione, li umilia".

La storia di Luca e Alba è tante cose. È la storia di una battaglia legale, è il coming of age di un uomo fuori dal comune, è il racconto di una comunità, di una bambina rifiutata dal mondo, ma prima di tutto è una grande storia d’amore tra un padre e una figlia e della famiglia che hanno creato insieme.

Nel cast i protagonisti Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo e Barbora Bobulova sono affiancati da Alessandro Piavani con Antonia Truppo e con la partecipazione straordinaria di Iaia Forte. Il film è prodotto da Cattleya - parte di ITV Studios - e Bartlebyfilm in collaborazione con Vision Distribution, Ministero della Cultura Direzione generale Cinema audiovisivo, in collaborazione con Sky, con il contributo di Regione Campania e Film Commission Regione Campania.

Nata per te: Fabio Mollo racconta il set a Napoli

Le riprese di Nata per te, iniziate il 19 settembre 2022, sono durate 6 settimane e si sono svolte prevalentemente a Napoli e dintorni e a Ischia. Alcue scene sono state girate anche a Roma.

"Appena ho iniziato a lavorare al film, sono andato a Napoli per conoscere Luca, Alba e la loro famiglia allargata. Ma anche i centri e le strutture per disabili che Luca ha  messo in piedi a Napoli e provincia, come ad esempio quello di Ameglio in cui abbiamo girato. Ho passato molto tempo con tutti loro, avevo bisogno di capire fino in fondo la forza e la bellezza del mondo che Luca ha creato, il suo sguardo sulla disabilità, sulla paternità, sulla fede".

Nata per te: sinossi e trailer

Il film racconta la storia di Luca e Alba: un uomo e una bambina che hanno disperatamente bisogno l’uno dell’altra, anche se il mondo intorno a loro non sembra ancora pronto a vederli insieme.

Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata abbandonata in ospedale. Luca, single, omosessuale, cattolico, da sempre mosso da un forte desiderio di paternità, lotta per ottenere l’affidamento di Alba. Quante famiglie “tradizionali” devono dire di no prima che Luca possa essere preso in considerazione? Può una bambina rifiutata dal mondo diventare il premio di una vita?

(Carmen Diotaiuti)