Share

"Le otto montagne" e "Dans la Vallée" al Festival di Les Arcs

29-11-2022

Le otto montagne e Dans la Vallée rappresenteranno la Valle d’Aosta al Festival di Les Arcs, in programma dal 10 al 17 dicembre nella famosa località sciistica francese. Nel biennio 2021-2022 il festival ha dedicato un focus ai paesi alpini (Austria, Svizzera, Région Auvergne-Rhône Alpes, Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Trentino e Alto Adige) che prevede un fitto programma di incontri professionali e una sezione speciale di proiezioni nella programmazione del festival. I titoli selezionati hanno entrambi ricevuto il sostegno di Film Commission Valleée d’Aoste.

Le otto montagne di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groenigen ha come protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi; nel cast anche Filippo Timi, Elena Lietti ed Elisabetta Mazzullo.
Tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti edito da Einaudi e Premio Strega 2017 e prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del Gruppo Fremantle, il film è una produzione Wildside, Rufus, Menuetto, Pyramide Productions e Vision Distribution, realizzata in collaborazione con Elastic, in collaborazione con Sky e in collaborazione con Prime Video. Il film ha vinto il Prix du Jury al Festival di Cannes 2022 ed è in uscita in Italia il 22 dicembre. È stato girato a Graines, frazione del comune di Brusson in val d’Ayas e in altre località della Valle (qui il dettaglio dei luoghi delle riprese).

Dans la Vallée, documentario di Marie Le Hir, è prodotto da Nicolas Brevière per la società francese Local Films e dal valdostano Luca Bich per L’Eubage, con un nutrito gruppo di professionisti valdostani nella troupe.
Il film è il ritratto di un giovane montanaro, sospeso fra tradizione e modernità, Thierry, che a bordo della sua Ape Piaggio percorre i sentieri della regione per prendersi cura delle sue mucche. Ama Anaïs, ma da un po’ di tempo lei non gli risponde più: il ragazzo canta l’amore, con i canti tradizionali alpini e i tormentoni della musica pop italiana. Il documentario di Marie Le Hir è stato presentato al pubblico valdostano nella scorsa estate al Cervino Cinemountain ed è stato selezionato al Festival Cinéma Documentaire Méditerranéen di Tunisi.

Il Festival di Les Arcs è tra i più importanti eventi cinematografici dell’anno, con una speciale vocazione a rappresentare le diverse sfaccettature del cinema europeo e a farne scoprire i nuovi talenti.

"Questo non può che confermare la qualità del lavoro svolto dai nostri autori e produttori e la bontà delle nostre scelte. I progetti e le opere selezionati porteranno su questa vetrina europea e internazionale tutta la bellezza del nostro territorio, la creatività dei nostri autori e la professionalità di coloro che in Valle lavorano nell’audiovisivo. Non possiamo essere più felici di un tale riconoscimento e saremo presenti a Les Arcs per continuare a promuovere la regione e le sue eccellenze durante l’Industry Village, dove contiamo di creare nuove opportunità di coproduzione con i paesi a noi più affini, Francia e Svizzera, che finora sono state assolutamente premianti" ha dichiarato la direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste Alessandra Miletto.

(Mo.Sa.)