Share

“Manodopera” di Alain Ughetto miglior film di animazione agli EFA

13-12-2022

Manodopera di Alain Ughetto ha vinto il premio come miglior film d’animazione alla 35edizione degli European Film Award, a Reykjavík.

Il lungometraggio di animazione è prodotto dalla società piemontese Graffiti di Enrica Capra, Les Films Du Tambour De Soie - Vivement Lundi! - Foliascope, Lux Fugit, Ocidental Filmes, Nadasdy Film Sarl ed è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

Manodopera racconta, accompagnato dalla musica di Nicola Piovani e dalla voce di Ariane Ascaride, la storia autobiografica della famiglia del regista Alain Ughetto in un piccolo borgo piemontese, le condizioni dure della vita nei primi del Novecento, la fame, le guerre, i lutti e la decisione di emigrare in Francia dove rifarsi una vita, ma sempre con l'Italia nel cuore.

Il film ricostruisce le rovine del villaggio piemontese di Ughettera (oggi abbandonato) che non sono solo ricreate in stop-motion, ma anche mostrate tramite alcune riprese reali. Prendendo ispirazione dalla realtà, sul set sono stati rievocati altri luoghi: il Monviso, ai cui piedi sorge Ughettera, le colline del paese di Premeno, luogo di nascita di Cesira Caretti, il traforo ferroviario del Sempione, tra Piemonte e Svizzera, che Luigi Ughetto contribuì a costruire, l’alta Val Sangone.

L’European Film Award for Best Animation è l’ennesimo riconoscimento per Manodopera, che ha partecipato al Festival di Locarno e vinto al Festival di Annecy e all'ultimo Torino Film Festival.

Leggi il dettaglio dei luoghi

(Mo.Sa.)