Share

Calabria: 50 progetti finanziati con il bando produzioni 2022. Dotazione aumentata a 7,3 milioni di euro

28-12-2022

Sono 50 i progetti finanziati attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alle produzioni audiovisive in Calabria 2022, per un totale risorse investite pari a oltre 7,3 milioni di euro. la dotazione iniziale di 5 milioni di euro è stata infatti integrata con altri 2.318.725 euro permettendo il finanziamento di tutte le opere che hanno raggiunto la soglia di ammissiblità.

Il bando mette a disposizione delle produzioni un contributo massimo di 500mila euro per i progetti appartenenti alla Categoria A e 250mila (lungometraggi e fiction tv), 50mila (documentari), 25mila (cortometraggi) per i progetti appartenenti alla Categoria B con una quota massima del 50% dei costi di produzione.

Nel dettaglio i progetti finanziati sono così suddivisi:

  • Categoria A, per i film/lungometraggi e le fiction televisive i cui costi di produzione superano i 3 milioni di euro e dispongono di una distribuzione internazionale, sono state finanziate 3 opere, di cui due lungometraggi e una fiction.
  • Categoria B, per costo di produzione inferiore a 3 milioni di euro, sono stati finanziati 18 film/lungometraggi, 4 fiction televisive, 13 documentari e 12 cortometraggi.

I 50 nuovi set saranno attivi in Calabria a partire dal 2023 e vanno ad aggiungersi ai 22 dei beneficiari degli avvisi degli scorsi anni che ancora devono iniziare le lavorazioni sul territorio regionale.

Le opere finanziate sono disponibili a questo link.

(Mo.Sa.)