Share

A Roma le riprese di “Girasoli” di Catrinel Marlon, una coproduzione Italia, Belgio, Romania

11-01-2023

Sono in corso a Roma le riprese dell’opera prima da regista dell’attrice rumena Catrinel Marlon, intitolata Girasoli.

Il film è una coproduzione Italia-Belgio-Romania, prodotto da Massimiliano Di Lodovico per Masi Film con Joseph Rouschop per Gapbusters, Cristian Mungiu per Mobra Films e Lumina MGR. Ambientato negli anni Sessanta tra le mura di un ospedale psichiatrico di Aversa, una prigione più che una casa di cura, è ispirato ad una storia vera e racconta la nascita casuale di un amore impossibile tra due ragazze.

La regista, che ha scritto il film con Francesca Nozzolillo e Heidrun Schleef, ha spiegato quanto questa storia l’abbia toccata da vicino: “Con questo film voglio ricordare come i manicomi furono luoghi tremendi di sofferenza e reclusione ma anche di come tra centinaia di vite spezzate e dimenticate possa nascere una bellissima storia d’amore".

Nel cast Gaia Girace, che il pubblico ha imparato a conoscere nei panni di Lila nella serie L’amica geniale, Maria Rosaria Mingione, presente ne La scuola cattolica, Monica Guerritore, Pietro Ragusa e Rodica Lazar. Fabio Zamarion dirige la fotografia, Massimo Quaglia si occupa del montaggio, Tonino Zera della scenografia, Nicoletta Ercole dei costumi mentre le musiche sono affidate a Cesare Cremonini.

Girasoli sarà distribuito nelle sale italiane da Europictures.

(Mo.Sa.)