Share

Trentino Film Fund: tre nuove finestre per accedere ai finanziamenti. Prima scadenza il 2 marzo

11-01-2023

Con le tre nuove finestre per fare richiesta di contributo per il 2023 in scadenza il 2 marzo, il 6 giugno e il 21 settembre si rinnova l’appuntamento annuale di Trentino Film Fund.

Il fondo è destinato a:

  1. sostenere la realizzazione e la diffusione di opere audiovisive, cinematografiche e televisive in Trentino, che contribuiscano ad arricchire il patrimonio culturale comune;
  2. promuovere il patrimonio geografico, ambientale, culturale e storico della provincia di Trento in Italia ed Europa;
  3. favorire la formazione e la specializzazione delle risorse professionali tecniche e artistiche operanti sul territorio, al fine di renderle più competitive a livello internazionale;
  4. sostenere la programmazione cinematografica decentrata con particolare attenzione alla produzione di qualità;
  5. sostenere le spese connesse al funzionamento e alla valorizzazione della TFC.

Le domande dunque possono pervenire da società di produzione cinematografica, televisiva e di documentario locali, nazionali e internazionali che intendono girare la propria opera sul territorio della provincia di Trento, mentre possono far richiesta di contributi per la formazione i professionisti o gli aspiranti professionisti residenti in Provincia di Trento per il sostegno alla partecipazione a corsi di formazione o a mercati professionali di settore.

Le produzioni cinematografiche e televisive possono ottenere un contributo massimo di 400mila euro; le produzioni di documentari possono aspirare a 40mila euro, mentre le produzioni locali e gli editori televisivi locali avranno diritto ad un finanziamento fino a 50mila euro. Le iniziative di formazione sono invece finanziate fino a 5000 euro.

Inoltre l’obbligo di spesa sul territorio provinciale non può in ogni caso superare il 50% del costo totale di produzione e il 20% del bilancio totale di produzione può essere sostenuto in altro Paese membro dell’Unione Europea senza che il contributo venga ridotto.

Leggi la nostra scheda sintetica