Share

Italy for Movies ospite all’Ischia Film Festival

05-07-2018 Reading time: 2 minutes

Si tiene in questi giorni l’Ischia Film Festival, evento che da 15 anni illumina di star il Castello Aragonese della meravigliosa isola dell’Arcipelago Campano, location d’eccezione dove hanno visto la luce kolossal come Cleopatra, di Joseph L. Mankiewicz, Il talento di Mr Ripley, di Anthony Minghella, Avanti, di Billy Wilder, Delitto in pieno sole, di René Clément.

Unico per la sua tipologia, il festival premia ogni anno le opere, i registi, i direttori della fotografia e gli scenografi che raccontano meglio il territorio attraverso l’audiovisivo.

Il concorso cinematografico è il cuore del progetto “Cinema & Territorio” ideato da Michelangelo Messina per l’Associazione Art Movie & Music che si pone come obiettivo quello di far conoscere al pubblico opere che, attraverso i film, e con particolare attenzione alle location, hanno posto l’accento sull’identità culturale dei luoghi.

Le attività promosse dal progetto comprendono l’osservatorio scientifico permanente dove relatori nazionali e internazionali si confrontano sul cosiddetto Movie Induced Tourism e sulla promozione dei luoghi attraverso il cineturismo. A dimostrazione che il cinema, unendo il racconto alla promozione dei territori, è in grado di muovere gli spettatori verso le location che li hanno emozionati.

Quest’anno il festival avrà un’ospite in più: Italy for Movies. Il direttore della DG Cinema Nicola Borrelli presenterà i contenuti del portale domani 6 luglio, nel corso del XVI Convegno Nazionale sul Cineturismo.