Share

Per l’Alto Adige un ritorno economico di 11 milioni di euro per 29 progetti finanziati

27-01-2023

29 progetti finanziati da IDM Film Commission nel per un ritorno in termini economici di oltre 11 milioni di euro, sei cortometraggi finanziati, 420 giornate di riprese realizzate in Alto Adige e una dozzina di partecipazioni di film altoatesini a rinomati festival in tutta Europa: questo in sintesi il 2022 cinematografico in Alto Adige. A questi numeri si aggiungono i numerosi i progetti cinematografici che gireranno in Alto Adige nei prossimi mesi.

Nello specifico, hanno ricevuto un finanziamento a valere su Fondo altoatesino per l'audiovisivo 24 progetti provenienti dall'Italia, di cui 17 dall'Alto Adige, 4 progetti dalla Germania e uno dall'Austria sono stati proposti da una commissione di esperti e hanno ricevuto un finanziamento da parte del Fondo altoatesino per l'audiovisivo.

Inoltre, 15 produzioni finanziate su 29 si sono impegnate a realizzare riprese sostenibili e 'green', seguendo i criteri del green shooting a dimostrazione dell’industria cinematografica di lavorare sempre più in modo ecosostenibile.

Nel frattempo sono già disponibili le nuove date per fare richiesta di finanziamento nel 2023: 31 gennaio, 3 maggio e 19 settembre. Qui la scheda sintetica del bando 2023.

(Mo.Sa.)