Share

Lucana Film Commission cerca enti per organizzare corsi di formazione per Montatore e Assistente di produzione

06-03-2023

La Fondazione Lucana Film Commission ha stabilito di avviare un iter finalizzato all’attivazione di percorsi formativi altamente specializzati, destinati a professionalità da inquadrare all'interno delle industrie creative con particolare attenzione a percorsi aventi oggetto le attività riferite ai reparti di produzione, montaggio, illustrazione, scenografia, fotografia e scrittura.

Ha lanciato quindi due avvisi pubblici per la realizzazione di due corsi professionali per Montatore/Addetto al montaggio e per Assistente di produzione.

L’intervento si colloca nell’ambito delle politiche per la formazione professionale e dei programmi per l’alta formazione, che hanno come finalità lo sviluppo delle attività artistiche collegate al cinema facilitando le ricadute economiche, anche mediante la creazione di nuove figure professionali e la riqualificazione della forza lavoro esistente, e l’acquisizione di nuove competenze per le professioni del cinema, al fine di assicurare l’acquisizione, la conservazione, la fruizione e la diffusione per fini culturali ed educativi del patrimonio cinematografico della Regione Basilicata.

I due avvisi sono destinati ad Enti di Formazione Accreditati operanti in Basilicata ed hanno ciascuno un importo pari a €120.000 che copre fino al 100% di tutte le spese ammissibili per l’erogazione del percorso formativo che è commisurato allo standard di qualità formativa che la Lucana Film Commission si aspetta per il profilo professionale in questione.

Ciascun corso dovrà essere rivolto a 18/20 partecipanti, e dovrà articolarsi in 600 ore, con una percentuale minima del 40% destinata ad attività pratiche laboratoriali ed un minimo del 30% per l’inserimento in realtà produttive (stage – tirocinio curriculare).

Destinatari dei corsi sono:

  1. Giovani di età inferiore ai 35 anni;
  2. In possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
  3. Giovani occupati con reddito annuo inferiore ad € 20.000,00;
  4. Stato di disoccupazione

DETTAGLI SUI CORSI

  • Posti disponibili: 18/20
  • Lingua di insegnamento: italiano, inglese
  • Periodo di svolgimento: aprile - dicembre 2023
  • Sede del corso: lezioni da remoto ed in aula, laboratori e tirocini
  • Durata: 600 ore

Montatore/Addetto al montaggio

L’addetto al Montaggio/Montatore realizza il “girato” (filmato) ed esegue le operazioni di montaggio, ordinando e connettendo le sequenze, scegliendo immagini tra quelle registrate e suoni idonei a garantire la trama e la continuità narrativa indicata nella sceneggiatura.

Assistente di produzione

L’assistente di produzione affianca il direttore di produzione nell'organizzazione tecnica, amministrativa e logistica di una produzione cinematografica o televisiva; le attività dell'assistente dipendono dal tipo di programma in cui lavora, dal budget e dalla dimensione dello staff di produzione.

(Mo.Sa.)