Share

La Sicilia ha una nuova location guide

14-03-2023

La Sicilia ha la location perfetta per ogni film. Almeno 350 secondo il censimento che la Sicilia Film Commission ha commissionato agli ex allievi della sede siciliana del Centro sperimentale di cinematografia, che hanno creato una nuova “location guide”.

La nuova guida multimediale è stata creata per rispondere ai gusti e alle esigenze delle produzioni che sempre più spesso scelgono la regione per installare i propri set. Basti pensare alle produzioni che negli ultimi anni hanno affollato l’isola come Indiana Jones, I leoni di Sicilia, Màkari, The Bad Guy, Incastrati, La stranezza, The White Lotus etc. Rispetto alla vecchia guida cartacea del 2009 sono stati aggiunte nuove immagini e video, panoramiche a 180 gradi e utilizzati strumenti innovativi come i droni per le riprese dall’alto.

Divisa in tre aree tematiche – ambienti e paesaggi, monumenti e archeologia industriale – la nuova guida comprende luoghi insoliti o nascosti cambiandone anche il punto di osservazione, che diventa quello di un potenziale regista. Tra i luoghi individuati come potenziali set, la Chiesa della Pietà di Caltabellotta, l’area di caccia tra i boschi di Ficuzza, la piscina di Venere a Milazzo, la Pagoda della Pace di Comiso, il faro di Capo Murro di Porco a Plemmirio, in provincia di Siracusa.

La provincia di Trapani giuda la classifica delle location mappate (60), seguita da Palermo, Agrigento e Ragusa che ne raccolgono 30 ciascuna. Anche le isole minori, set da sempre molti richiesti, sono mappate nella nuova location guide: le Pelagie hanno 20 suggerimenti di set, le Eolie e le Egadi 15 a testa.

(Mo.Sa.)