Share

Palazzo Fuga di Napoli ospiterà Sorrentino per il nuovo film. La produzione riqualificherà gli spazi

29-03-2023

Il settecentesco Palazzo Fuga di Napoli, conosciuto come il Real Albergo dei Poveri, ospiterà Paolo Sorrentino e la produzione The Apartment per il prossimo film del regista premio Oscar.

Il Comune di Napoli ha infatti concesso 8 ambienti del palazzo per un totale di oltre 500 mq per circa sei mesi, durante i quali il film sarà preparato e girato: 300 mq ospiteranno il reparto sartoria e deposito dei costumi e il resto sarà adibito a ufficio del regista, reparto regia, location, casting e produzione.

The Apartment parteciperà alle spese per riqualificare e rendere fruibili gli spazi messi a disposizione ed attiverà stage per gli studenti di cinema nel corso delle riprese. A dieci giovani autori partenopei sarà inoltre data la possibilità di presentare i propri progetti a produttori e responsabili editoriali sperando in un loro sostegno.

Sono poche le indiscrezioni riguardo al film, che potrebbe ruotare attorno al mito di Partenope, la sirena il cui corpo sarebbe arrivato fino all’isolotto di Megaride, luogo che attualmente ospita Castel dell’Ovo, per trasformarsi, dissolvendosi, nella città di Napoli. Si stima un investimento intorno ai sei milioni di euro.

(Mo.Sa.)