Share

Novità e opportunità del sistema cinema Piemonte

19-05-2023

CANNES - Novità, opportunità, fondi e strumenti del sistema cinema piemontese protagonisti all’Italian Pavilion di Cannes nell'evento organizzato da Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema – TorinoFilmLab, insieme alla Regione Piemonte e alla Fondazione Compagnia di San Paolo. L'occasione per presentare agli operatori internazionali del settore i vari volti del “Piemonte Film Network” che contribuiscono a valorizzare il territorio e offrire nuove opportunità al comparto audiovisivo, come hanno sottolineato il presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia e il direttore Paolo Manera. “Siamo orgogliosi di aver collaborato alla realizzazione di questo evento che crediamo rappresenti appieno la concreta sinergia tra enti e istituzioni pubbliche e private del tessuto piemontese”.

Tra le novità presentate, il Piemonte Film Tv Fund della Regione Piemonte (consulta la scheda del bando). Il bando, che si rivolge a piccole e medie imprese per lo sviluppo di produzioni audiovisive, cinematografiche e televisive sul territorio regionale, a partire da quest’anno e per il prossimo triennio aumenta la propria dotazione passando da 1.5 a 4 milioni di euro l’anno, aprendosi anche al cinema d’animazione. Un significativo incremento che potrà concretamente contribuire all’ulteriore attrazione e realizzazione sul territorio di film e serie TV, dopo il successo di titoli come Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, Tigers di Ronnie Sandahl, Amanda di Carolina Cavalli, La Legge di Lidia Poet di Matteo Rovere e Letizia Lamartire.

Tra le opportunità presentate il nuovo Piemonte Film TV Development Fund, a sostegno alla fase di sviluppo e progettazione di film e serie tv, finalizzato sia a far crescere le società di produzione locali, garantendo loro sostegno alla fase di progettazione, che ad attrarre le società di produzione non piemontesi, incentivandole a stabilirsi e investire sul territorio. Un' azione che vedrà un insieme di attività di promozione e valorizzazione in Italia e all’estero e una serie di call, la prima delle quali si aprirà nei prossimi giorni.

L’appuntamento è stato anche l’occasione per celebrare i 15 anni del TorinoFilmLab, laboratorio del Museo Nazionale del Cinema che, presentato proprio a Cannes nel 2008, ha contribuito alla realizzazione di 171 titoli tra film e serie internazionali assegnando oltre 6 milioni di euro. TFL è anche un dispositivo di finanziamento, con oltre 6.300.000 euro elargiti per la produzione e la distribuzione, oltre che un hub di innovazione, grazie a iniziative che anticipano le esigenze del settore, come Green Film Lab.  “Il TorinoFilmLab, fortemente voluto dal Museo Nazionale del Cinema come anima industry del Torino Film Festival, porta avanti da anni un accurato lavoro con i talenti del cinema internazionale.” commentano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente Presidente e Direttore del Museo Nazionale del Cinema. “Durante i workshop, gli esperti del TFL aiutano autrici e registi a scrivere le loro storie e li accompagnano nell’affrontare i primi passi verso la produzione. Inoltre, grazie a una fitta rete di relazioni internazionale, fa anche da ponte verso l’estero per il settore cinema piemontese e italiano.” 

A chiudere la presentazione la 6^ edizione di TFI Torino Film Industry, appuntamento promosso e coordinato da Film Commission Torino Piemonte e realizzato in collaborazione con TFL ITALIA e TALENTS & SHORT FILM MARKET, che annuncia le date della sua prossima edizione, a Torino dal 23 al 29 novembre prossimi.

(di Carmen Diotaiuti)