Share

Calabria: tra il 2017 e il 2022 stanziati 17 milioni di euro e finanziate 140 produzioni

16-10-2023

In arrivo i nuovi bandi per produzione e sviluppo

Durante il MIA-Mercato Internazionale Audiovisivo la Fondazione Calabria Film Commission ha organizzato un panel alla presenza di Anton Giulio Grande, Giampaolo Calabrese e Luca Ardenti per la Calabria Film Commission e Angela Tibaldi in qualità di vicepresidente Pts Spa.

L’appuntamento nella cornice del Cinema Barberini di Roma è stato l’occasione per presentare il “Report delle attività 2017-2020” elaborato dalla società PTS Spa: uno studio sulle ricadute economiche ed occupazionali originate dalle azioni della Fondazione nelle annualità che vanno dal 2017 al 2020, cui seguirà la fase di analisi relativa al periodo 2021-2023. I dati, evidenziati dallo studio illustrano un effetto moltiplicatore sul resto dell’economia nazionale di 2,53 in termini di produzione, di 2,40 in termini di valore aggiunto e di 2,23 in termini di occupazione e introducono le nuove progettualità della Fondazione, a testimonianza dell’importanza che il comparto audiovisivo regionale è destinato a ricoprire nel futuro sviluppo della Calabria.

Sono stati inoltre illustrati la nuova edizione del bando a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive e la nuova linea di aiuti dedicata allo sviluppo.

All’avviso pubblico relativo al sostegno alle produzioni di opere cinematografiche e audiovisive in Calabria (qui la scheda del bando) è destinata una dotazione di 5 milioni di euro per la realizzazione di lungometraggi, fiction, serie tv e cortometraggi. Il bando sul sostegno allo sviluppo con una dotazione finanziaria di 240.000 euro è volto a sostenere la creazione di opere cinematografiche, seriali e non seriali, ambientate in Calabria (scheda). Questa misura, per la prima volta adottata in ambito regionale, vuole raccogliere storie per contribuire ad una narrazione contemporanea ed innovativa della Calabria.

(Mo.Sa.)