Share

Napoli set di ‘Nottefonda’ di Giuseppe Miale Di Mauro con Francesco Di Leva

26-01-2024

Al via a Napoli le riprese di Nottefonda, opera prima di Giuseppe Miale Di Mauro con protagonista Francesco Di Leva. Nel cast figurano anche il figlio Mario Di Leva, Valeria Colombo, Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino, Dora Romano, Chiara Celotto.

Il film è una produzione Mad Entertainment con Rai Cinema. Scritto dallo stesso regista con Bruno Oliviero e Francesco Di Leva, il lungometraggio è ispirato al suo romanzo edito da Frassinelli dal titolo La strada degli americani.

La trama racconta di un uomo alla ricerca dell’assassino della moglie, morta investita da un pirata di quella che viene chiamata “la strada degli americani”. Questa ricerca ossessiva, ogni notte, gli ha fatto perdere il senso del tempo e la possibilità di far vivere una vita normale al figlio tredicenne Luigi. Quest’ultimo costretto a crescere in fretta per impedire al padre di precipitare sempre più in basso.

Nottefonda nasce dall’esperienza e dall’incontro tra Francesco Di Leva e Giuseppe Miale Di Mauro, uno dei fondatori del NEST, il teatro di San Giovanni a Teduccio nato dieci anni fa nella vecchia palestra di una scuola abbandonata, in uno dei quartieri più difficili alla periferia di Napoli, grazie agli sforzi di un gruppo di artisti e tecnici napoletani che hanno dato vita a un’operazione culturale e di recupero sociale mirato soprattutto ai giovani.

(Mo.Sa.)