Share

Apollo Series: call for applications per produttori di serie Tv

30-04-2025 Carmen Diotaiuti Reading time: 2 minutes

I produttori interessati a sviluppare coproduzioni su scala europea hanno tempo fino al 30 giugno 2025 per presentare la propria candidatura per partecipare ad Apollo Series, programma di formazione sviluppato da Series Mania Institute in collaborazione con MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo di Roma e TV Drama Vision del Göteborg Film Festival, nato per sostenere nello sviluppo dei progetti di serie produttori con esperienza e competenze nel settore produttivo nazionale che si affacciano per la prima volta nel panorama della coproduzione europea. I candidati idonei devono, infatti, avere una comprovata esperienza pregressa in film di finzione, documentari o lungometraggi. La selezione si baserà su progetti di fiction e live action. Ogni progetto dovrà coinvolgere almeno due paesi europei oppure presentare due personaggi principali che parlino lingue europee diverse . I progetti di serie adattati da proprietà intellettuale esistente, come ad esempio libri o videogiochi, sono accettati a condizione che il partecipante possa dimostrare di detenere i diritti di adattamento audiovisivo. 

Il programma, che fornisce anche un accesso privilegiato ai principali eventi di settore, si concentra in particolare sugli aspetti legali, finanziari e creativi delle coproduzioni internazionali, con l’obiettivo di far scoprire i sistemi di finanziamento europei, padroneggiare le questioni legali della coproduzione, bilanciare visione locale e internazionalizzazione di un progetto, analizzare le ultime tendenze nel mercato europeo della coproduzione, creare connessioni con potenziali partner, produttori locali e internazionali, emittenti.

"Apollo Series" si svolgerà in tre sessioni, intervallate da incontri online: la prima sessione a Roma (Italia) al MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo nell'ottobre 2025; la seconda sessione a Göteborg (Svezia) al Göteborg Film Festival's TV Drama Vision nel gennaio 2026; la sessione finale a Lille (Francia) al Series Mania Forum a marzo 2026

Per tutti i dettagli sull'ammissibilità e sulle modalità di candidatura consultare il sito