Share

Selettivi – Online il bando 2024 per contributi ad opere tv e web e animazione identità culturale italiana

13-05-2025 Monica Sardelli Reading time: 2 minutes

Il 30 maggio si apre la prima finestra per fare domanda di contributo in risposta al “Bando per la concessione di contributi selettivi per la produzione di opere televisive e web su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale nazionale italiana o di animazione cinematografica, televisiva e web su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale nazionale italiana relativo all’anno 2024”, pubblicato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della cultura.

Il bando fa riferimento a due linee di intervento per le quali, nel 2024 sono stati stanziati 28 milioni di euro in totale, così suddivisi:

  • 24 milioni di euro per la produzione di opere televisive e web su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale nazionale italiana;
  • 4 milioni di euro per la produzione di opere di animazione cinematografica, televisiva e web su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale nazionale italiana.

Gli utenti interessanti avranno a disposizione due finestre per poter presentare domanda:

  • dal 30 maggio al 13 giugno, ore 23.59 (I sessione)
  • dal 16 al 30 giugno, ore 23.59 (II sessione).

Questa nuova linea di intervento sui selettivi riguarda nello specifico opere che trattino di personaggi, avvenimenti e luoghi rappresentativi dell’identità nazionale e della varietà culturale delle diverse tradizioni e storie dell’Italia, capaci di valorizzare, promuovere e diffondere l’identità culturale della Nazione.

Alla linea di intervento si applicano specifici punteggi. Tra i sotto-criteri di valutazione, la capacità di rispecchiare le varietà culturali e delle diverse tradizioni e storie d’Italia e delle sue regioni in relazione ai personaggi, ai luoghi e agli avvenimenti trattati.

Il bando e tutte le informazioni saranno disponibili nel relativo avviso.

Nel corso delle prossime settimane la DGCA pubblicherà i nuovi bandi per i contributi selettivi relativi all’annualità 2025.