Sono partite a Cortina d'Ampezzo le riprese de Il rosso volante, diretto da Alessandro Angelini su una sceneggiatura di Silvia Napolitano, Giorgio Pasotti e Valerio Bariletti.
La storia ruota attorno alle imprese sportive di Eugenio Monti, interpretato da Giorgio Pasotti, pilota di bob a due ricordato come uno dei più grandi campioni italiani di sport invernali di tutti i tempi, che Gianni Brera soprannominò “Rosso Volante”. Monti fu sette volte campione del mondo nel bob; medaglia d'oro alle Olimpiadi di Grenoble (1968). A lui è dedicata la pista olimpica di bob di Cortina d'Ampezzo dove si terranno le prossime Olimpiadi invernali 2026.
Le riprese dureranno per 4 settimane e si protrarranno fino a fine maggio (per i dettagli vedi la scheda dell'opera nella sezione "Sul set" di Italy for Movies).
A completare il cast Andrea Pennacchi, Denise Tantucci, Maurizio Donadoni, Stefano Scandaletti, Alessandro Bressanello, Vittorio Hamarz Vasfi.
Il Rosso Volante è una coproduzione RAI Fiction, Wonder Film e Wonder Project, con il contributo di Veneto Film Commission, e sarà trasmesso prossimamente su Rai 1.
Eugenio Monti, pilota di bob a due, ha 36 anni quando perde per un soffio la medaglia d'oro delle Olimpiadi di Innsbruck nel 1964. Proprio durante quella gara il suo memorabile gesto di sportività – prestare al duo britannico Nash-Dixon un bullone per sostituire quello che loro avevano rotto – lo proietterà nell'immortalità dell'Olimpo sportivo quando il CIO lo premia con la Medaglia Pierre De Coubertin, consacrandolo primo atleta della storia a vincerla.
L'episodio del bullone è il punto di partenza di questa storia che ripercorre i quattro anni che portano Eugenio Monti (“Rosso Volante”, come lo soprannominerà Gianni Brera per la sua audacia e il colore dei suoi capelli) a vincere l'agognata medaglia d'oro alle Olimpiadi di Grenoble. Quattro anni di tenacia, di abbattimenti, di delusioni e di speranza.