La storia del centrocampista del Cosenza Denis Bergamini e la sua tragica scomparsa nel nuovo podcast di Pablo Trincia in 7 episodi, Il cono d'ombra, dal 27 maggio su Sky TG24 Insider. Una produzione originale di Sky Italia e Sky TG24, in collaborazione con Sky Crime, realizzata in collaborazione con Tapelessfilm e con il sostegno di Calabria Film Commission.
Il podcast esplora uno dei più controversi misteri della cronaca italiana, rimasto insoluto per oltre trent’anni: la sera del 18 novembre 1989 la promessa del calcio italiano Denis Bergamini, 27 anni, muore in circostanze a lungo archiviate come suicidio. Ma la sua famiglia non ha mai smesso di cercare la verità, affrontando oltre trent’anni di dubbi, indagini e battaglie legali.
La storia di Denis Bergamini sarà prossimamente anche una docuserie Sky Original, con la regia di Paolo Negro che racconta così la sua esperienza: "Dal punto di vista narrativo, abbiamo fatto il possibile per ricostruire questa storia. Abbiamo riprodotto la piazzola, ma ci siamo resi conto che la riproduzione in scala non bastava per capire tutte le dinamiche della vicenda. Per comprendere meglio cosa era accaduto abbiamo quindi ingaggiato una compagnia teatrale e usato come sceneggiatura le reali testimonianze e i documenti, mettendo in scena quanto le persone hanno detto realmente. Ne è uscita la rappresentazione realistica che si vede nella docu-serie".