Share

Lombardia: una regione per il cinema. A breve il bando produzione

04-09-2025 Monica Sardelli Reading time: 2 minutes

Durante la Mostra del Cinema di Venezia, presso lo spazio Italian Pavilion, la Regione Lombardia ha presentato le politiche a sostegno del cinema alla presenza di Francesca Caruso – Assessore alla Cultura, Regione Lombardia, Mariagrazia Fanchi – Presidente, Fondazione Lombardia Film Commission e Paola Frassinetti – Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Francesca Caruso ha illustrato le misure regionali a favore del cinema, tra le quali spiccano il secondo Bando FESR Lombardia per il cinema a sostegno della produzione, che uscirà a fine ottobre con una dotazione che sale a 5 milioni di euro, e il Bando per la riqualificazione delle sale e l’adeguamento tecnologico. L'intento è quello di coprire tutte le fasi della filiera attraverso una serie di azioni del valore totale di circa 10 milioni di euro.

Insieme all'On. Paola Frassinetti vengono esplorate le politiche nazionali e regionali per l’avvicinamento dei giovani al cinema e l’audience development. La Regione sostiene anche per il 2025/26 il progetto "Schermi di classe" rivolto a tutto gli istituti scolastici del territorio lombardo. Il progetto offre alle scuole di ogni ordine e grado la  proiezione gratuita di un film. I titoli proposti trattano tematiche rilevanti ai fini dell'attività didattica. Le proiezioni si svolgono nel periodo scolastico e sono ospitate in oltre 100 sale cinematografiche in tutta la regione.

Nel quadro del rilancio di Lombardia Film Commission e del sostegno al cinema, la Mariagrazia Fanchi presenta il Bando a sostegno dello sviluppo e della preproduzione la cui finestra sarà aperta fino al 30 settembre (qui la scheda sintetica). Il bando, ha spiegato la Fanchi, è stato elaborato attraverso una serie di incontri con gli operatori del settore, e un sondaggio più ampio, con l'obiettivo di carpire le esigenze del territorio e calibrare le azioni della film commission sulle esigenze del comparto. Tra gli obiettivi futuri della film commission il rafforzamento dell'organico (a breve sarà nominato il nuovo direttore) e un rinforzo alle attività di comunicazione.